9 Novembre: Save the date!

Scritto da Occhio dell'Arte il 06 Novembre 2014 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Presentazione e inaugurazione mostra delle tavole originali di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, evento organizzato da AVIS San Piero a Sieve & Scarperia.

Una domenica fra arte e letture, voluta da Felicina Academy,  per la raccolta fondi a vantaggio di persone affette da SLA. “Ogni giorno è quello giusto per fare del bene”.  

Domenica 9 novembre, dalle ore 11.30, a San Piero a Sieve in occasione del mercatino mensile dell’usato,  in Piazza Colonna, la One Room Gallery@Felicina Academy , spazio espositivo interno all’Albergo La Felicina,  si inaugura, insieme a AVIS Scarperia & San Piero a Sieve, la mostra delle tavole che compongono “Calendario Solidale 2015 – I colori delle stelle”. Sarà una domenica fra arte e solidarietà, con artisti, musicisti, scrittori. Accanto ai due autori del calendario.

Ezio Alessio Gensini, poeta e Leonardo Santoli, pittore e scultore – interverranno artisti fra cui Marinella e Roberto Ferri, la rocker Pia Tuccitto, il batterista della “Steve Rogers Band” Beppe Leoncini e Alessandro Paci. L’attrice Michela Stellabotte declamerà, nel corso della mattinata, poesie tratte dal calendario.  Sauro Pieri presenterà il tutto.

All’inaugurazione, sarà possibile degustare i tè gentilmente offerti da “Le vie del tè” di Firenze (www.leviedelte.it)  e prodotti del Mugello. Un momento di condivisione e festa allo scopo di raccogliere fondi destinati all’acquisto di un computer oculare per  una persona affetto da SLA, con donazione diretta.

Sarà possibile acquistare il Calendario Solidale sia presso One Room Gallery@Felicina Academy che  allo stand di Avis Scarperia & San Piero a Sieve presente al mercatino di Piazza Colonna.  Felicina Academy è un progetto di interscambio culturale attraverso mostre, workshop e eventi: in questa occasione sposa l’iniziativa di Avis, prestando i suoi spazi e confermando, fra i suoi scopi, la creazione di opportunità non solo creative ma anche di condivisione solidale.

Il “Calendario Solidale 2015 – I colori delle stelle” è composto da poesie e ritratti dipinti ed è realizzato dal poeta mugellano Ezio Alessio Gensini e dal pittore fiorentino-bolognese Leonardo Santoli.

A questa iniziativa hanno aderito gratuitamente: Franco Battiato – Gianni Morandi – Claudia Zanella – Fondazione Lucio Dalla – Steve Rogers Band – Pia Tuccitto – Alessandro Paci – Leonardo Pieraccioni – Barbara Enrichi – Luca Carboni – Marinella & Roberto Ferri – Leonard Bundu – Francesco Guccini – Stefano Bonaga – Marco Alemanno – Cristian “Cicci” Bagnoli – Cristina Gardumi – Fio Zanotti – Angela Baraldi – Saturnino.

Il “Calendario Solidale 2015 – I colori delle stelle”  è stato presentato in anteprima nazionale al “NettunoPhotoFestival 2014” lo scorso 19 agosto 2014.  

Il “Calendario Solidale 2015 – I colori delle stelle” è un progetto di Avis San Piero a Sieve & Scarperia, Artisti per la Donazione Organi e l’Associazione Culturale “I colori delle stelle”, con la mediazione culturale dell’Associazione “Occhio dell’Arte” di Lisa Bernardini. Con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Nettuno (Roma).

Ezio Alessio Gensini come giornalista sono oramai migliaia di articoli pubblicati con varie testate negli anni, molte pubblicazioni di vario genere e molti cortometraggi editi (come soggettista, sceneggiatore e/o regista). Autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici. Ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura di Tonino Guerra. Tra i fondatori e collaboratore attivo del Blog www.reset-italia.net . Impegnato da sempre nel volontariato “in prima linea”, attualmente Vice-Presidente dell’Avis San Piero a Sieve, di Artisti per la Donazione Organi e dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”. Lavora al Cnr dove si occupa di comunicazione.

Leonardo Santoli, pittore e scultore. Ha all’attivo numerose personali in italia e all’estero. Ideatore di numerose manifestazioni. Ha collaborato con Lucio Dalla: “Simbiosi” e “La musica del ragno”; con Luca Carboni per gli album “Diario Carboni” e “Mondo” dove ha realizzato la scenografia con sette grandi mondi dipinti per il tour italiano ed europeo. Per la poesia ha collaborato con i poeti Davide Rondoni, Francesca Serragnoli e Ezio Alessio Gensini. Membro attivo di Artisti per la donazione di organi e dell’Associazione Culturale I Colori delle Stelle. Si occupa di interdisciplinarietà fra le arti, la poesia e la musica.

INFORMAZIONI:  One Room Gallery@ La Felicina Academy, Piazza Colonna 14, San Piero a Sieve, Mugello (Fi) – La mostra rimarrà aperta fino a domenica 16 novembre tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30, tel. 392 7045729  – facebook.com/lafelicina.famigliaducci