Francesco Petrino allo Spoleto Art Festival

Scritto da Occhio dell'Arte il 25 Settembre 2016 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Lo  Spoleto Art Festival,  in chiusura lunedì 26 settembre alle ore 16, ha  contribuito in questa edizione a innovare ed ampliare la manifestazione,  la tipologia dei protagonisti  e dell'arte e della cultura presenti.

In sede di apertura, tra le molte iniziative presenti nella Città all'interno del circuito, e' sicuramente da ricordare un appuntamento in particolare, all'interno del Teatro Caio Melisso, che ha avuto per protagonisti alcuni personaggi meritori di specifica menzione culturale. 

Infatti, in  occasione della registrazione in differita della trasmissione tv "Giudicate voi" in onda su Channel Italia Mia - Canale Italia, si sono scambiati opinioni e pareri dal palco, di fronte ad un pubblico attento e partecipe, e brillantemente coordinati dal presentatore Tv Alfredo Mariani, i seguenti ospiti:  l'Avvocato Alberto Pastore ( Formatore AUGE), il Presidente ASSICONT Maria Rosaria Rusciano,  il Prof. Giuseppe Catapano (Rettore A.U.G.E.),   il Dr. Sepe Mario (Vice Segretario Democrazia Cristiana), Eraldo Vinciguerra (Esperto di rapporti istituzionali dell'Arte nei Paesi) e il Prof. Francesco Petrino. 

Si è parlato soprattutto dell'importanza oggettiva della specializzazione del "Consulente del Contenzioso" e della Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei.

Francesco Petrino non poteva che essere presente in questo prestigioso  parterre in qualita' anche di Membro del Senato Accademico dell'AUGE. 

Docente di diritto bancario, economia etica e sovranità monetaria, Francesco Petrino ha conseguito le lauree di Pedagogia, Scienza di Direzione Aziendale, Economia e Commercio e Giurisprudenza. Già docente presso la Sapienza di Roma, dal 1995 ha rinunziato ad ogni rapporto per costituire ed assumere la Presidenza dello SNARP Sindacato Nazionale Antiusura, Associazione di Tutela Consumatori, con sede in Roma alla via Gregorio VII n. 466. E’ stato promotore di ben sei provvedimenti legislativi, con al primo posto la legge Anti Usura n. 108 del 1996 con la quale è stato istituito il Fondo di Prevenzione e il Fondo di Solidarietà per le vittime; la legge per la Cancellazione dei protesti e la riabilitazione dei Protestati; la legge di Salvataggio delle Case vendute da Cooperative Edilizie e Società prima del loro fallimento. Dal 1996 è stato nominato Presidente e Coordinatore del Centro Studi di Informazioni Giuridiche SNARP, che coordina i professionisti dello Studio Legale Nazionale di Roma insieme ai corrispondenti nelle varie Regioni. All’inizio del 2005 ha assunto la Direzione del Dipartimento di Economia Etica e Sovranità Monetaria dell’Istituto di Studi Superiori Post Universitari “UniGlobus Assisi”. Da giugno 2006 è Segretario Generale e Presidente del Comitato Scientifico dell’International Institute of Communication presieduto dal Giornalista Scrittore Marcello Veneziani a cui è subentrato nel 2008 il Prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienza della Comunicazione de La Sapienza di Roma. Dal 2008 è Consigliere Diplomatico dell’’Accademia Europea di Relazioni Economiche e Culturali – AEREC. Dal 2008 è docente e consigliere dell’Istituto Etico per l’Osservazione e la Promozione degli Appalti - IEOPA, specializzato in stage presso le Università e la P.A., Enti Locali e Istituti di Credito. Dal 2009 è Consigliere Giuridico ADIUBAN, l’Associazione Difesa Utenti Banche e Contribuenti. Negli anni 2009-2010 è stato Membro della Commissione Economia e Finanza dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa a Bruxelles. Nel 2010, ha fondato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria ed è stato promotore di numerose interpellanze e proposte legislative per contrastare gli abusi di Banche ed Equitalia, le illegittime ipoteche giudiziali, i fermi amministrativi, gli interessi e le sanzioni usurarie. Nel 2014 è stato nominato Vice Ministro dell’Economia del Governo Ombra creato dall’ex ministro Gianfranco Rotondi. E’ considerato opinionista abituale di programmi di attualità, cronaca, informazione e cultura del TG1, TG2 e TG5, oltre che ospite itinerante dei TG3 regionali. E’ l’autore del saggio “ Difendersi dagli ECU” e collabora da sempre con molte testate nazionali e riviste di economia e società. Sulle reti del Web sono state censite oltre 800.000 recensioni sulla sua attività, mentre su Yuotube e Facebook sono visionabili almeno un centinaio di interviste televisive sugli abusi e le prevaricazioni delle banche ed Equitalia.

 

Lisa Bernardini 

Presidente Occhio dell'Arte 

Ufficio Stampa

347-1488234

occhiodellarte@gmail.com 

 

Foto di Lisa Bernardini