IL VALORE DEL FEMMINILE

Scritto da Silvana Lazzarino il 28 Settembre 2016 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

7 passi creativi verso l’essenza con Caterina Lattanzio

L’ascolto e l’accoglienza oggi più che mai sono fondamentali per vivere in armonia e nel rispetto di se’ e degli altri. In questi ultimi anni sempre più la società sta perdendo di vista l’importanza della comunicazione, quella verbale fatta di scambio diretto tra persone, seguendo standard di vita sempre più incalzanti e frenetici che rischiano di creare dei punti di separazione tra le persone, spesso  indifferenti a quanto accade loro intorno. Tutto questo porta un senso di desolazione e solitudine che incidono sulla sfera emotiva e comportamentale: da qui il bisogno di guardare oltre e uscire da questo egoismo che in diversi contesti crea solo distanze. Per proiettarsi verso l’ascolto e l’accoglienza è fondamentale conoscere se stessi a fondo e acquisire quella consapevolezza di sé che aiuta a gestire al meglio il proprio percorso di vita.
A guidare verso una consapevolezza di sé per una rinascita acquisendo sicurezza e capacità di gestire al meglio punti di criticità in un’ottica di ascolto e accoglienza necessarie per essere aperti allo scambio e al confronto costruttivo con gli altri, sono le attività svolte da Virginia Vandini presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile e direttore Centro Italiano Counseling Umanistico.
Virginia Vandini, sociologa, counselor trainer, specializzata in counseling scolastico e consulente in psicogenealogia e costellazioni familiari, insieme ad Antonella Aloi, Elisa Mastrantonio, Francesca Di Sarno e Giuseppina Occhiuto, per citare alcuni nomi dello staff, attraverso corsi, seminari e attività propongono il “cammino del counseling” come percorso di crescita e rinascita in cui ciascuno possa ritrovare se stesso in armonia con l’altro.
Ascolto e accoglienza verso l’altro, come sostiene Caterina Lattanzio, psicologa e Professional Counselor, sono determinanti per favorire il cambiamento. A riguardo infatti i corsi da lei proposti sono “percorsi creativo-esperienziali dove tecniche tradizionali di psicologia si alternano a tecniche motivazionali e rituali antichi dando vita a percorsi di consapevolezza originali e particolarmente efficaci”. Tra i corsi di formazione, seminari proposti dal VALORE DEL FEMMINILE, volti a far acquisire consapevolezza, fiducia in se stessi per trovare anche il coraggio di cambiare, tutti molto interessanti va citato il Laboratorio Esperienziale, 7 PASSI CREATIVI VERSO L’ESSENZA ideato e condotto da Caterina Lattanzio in programma a partire dal prossimo 1 ottobre a Roma nella sede de “Il Valore del Femminile” (in Via Lorenzo il Magnifico ,50). Un percorso/laboratorio per iniziare a guardare dentro se stessi e far si che la mente si liberi da vecchi schemi e condizionamenti imposti, ma anche da paure inconsciamente causa di ansia, dove sarà dato ampio spazio alla pratica confluendo sui quattro piani: fisico, emotivo, mentale e spirituale che costituiscono l’OLOS (interezza). E’ necessario ritrovarsi e riconoscersi guardando dentro se stessi per riscoprire la propria unicità necessaria per valorizzare qualità, idee, motivazioni, Da qui è la volta di un nuovo inizio. Il corso mira a sviluppare competenze e punti di forza individuali necessari per incrementare capacità di tolleranza e resistenza anche nell’elaborare le avversità della vita. Questa acquisizione di consapevolezza delle proprie qualità, unita al saper fronteggiare gli ostacoli permette di raggiungere uno spazio di guarigione, speranza e armonia con se stessi e gli altri.  Il fine è quello di suggerire gli strumenti per imparare ad ascoltarsi per acquisire consapevolezza assumendosi responsabilità di scelte e comportamenti in piena libertà, senza perdere di vista il rispetto per se stessi. Il corso che inizierà il 1 ottobre prevede incontri con cadenza quindicinale ciascuno di due ore e mezza, Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione e per quanti lo desiderino si potranno seguire delle sessioni individuali al fine di dare valore aggiunto alla proposta formativa.
Attraverso le diverse attività proposte da Virginia Vandini e dall’Associazione “Il Valore del Femminile” tra incontri, seminari, convegni e la Scuola di Counseling, unitamente ad una nutrita esperienza sul campo, viene proposto un percorso di comprensione e consapevolezza di sé, stima e sicurezza per essere in armonia con gli altri e la società.

Silvana Lazzarino

IL VALORE DEL FEMMINILE
7 PASSI CREATIVI VERSO L’ESSENZA
 con Caterina Lattanzio
Il Valore del femminile
Roma, Via Lorenzo il Magnifico, 50 (Metro B) 
Orario dalle 10.30- 13.00; 15.30-18.00
sabato 1 ottobre 2016
prenotazione obbligatoria,
per informazioni scrivere a: c.lattanzio@ilvaloredelfemminile.it