GIORNATA INTERNAZIONALE SUI DIRITTI UMANI

Scritto da Silvana Lazzarino il 12 Dicembre 2016 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

CONVEGNO SUI DIRITTI UMANI A ROMA ORGANIZZATO DALLA UPF E DALLA WFWP 

Per rompere il muro dell’indifferenza e dell’egoismo, della separazione e della violenza che portano guerre e terrore, come è accaduto e continua ad accadere, è necessario dire no alla guerra per far prevalere i diritti di tutti a vivere in serenità e armonia, guardando ad un futuro in cui sia dato maggior impulso allo scambio e all’incontro con gli altri per un’integrazione che nel rispetto dei singoli privilegi l’arricchimento attraverso la conoscenza dell’altro e della sua cultura. 

I diritti umani vanno preservati e garantiti a tutti indistintamente e pertanto impegnarsi ogni giorno perché ciò accada è fondamentale. Un impegno che viene ricordato in particolare in occasione della Giornata  Internazionale dei Diritti Umani, con un importante Convegno sul tema "STAND UP FOR SOMEONE'S RIGHTS"  Lottare oggi per i diritti umani, organizzato da  UPF- Universal Peace Federation Italia e da WFWP- Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo Italia in programma martedì 13 dicembre 2016 a partire dalle ore 14,00 a Roma presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Camera dei Deputati) in via del Seminario  76. 

Il convegno moderato da M. Gabriella Mieli, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace, il Global Women’s Peace Network, EURISPES e INPEF e promosso dall’On. Eleonora Bechis che aprirà l’incontro con il benvenuto ed i saluti istituzionali, prevede diversi interventi centrati sui diritti inerenti la tutela dei minori, la difesa di donne e famiglia e l’immigrazione. Si procede dal contributo di Ilaria Borrelli – Regista “Talking to the Trees”, a quello di Giuseppe Calì - Presidente Onorario UPF Italia “Cooperazione Interreligiosa e Diritti Umani”; per poi passare a Elisabetta Nistri – Presidente WFWP Italia “Pace e Tutela della Dignità Umana”, Vincenza Palmieri – Presidente Nazionale INPEF, Marco Ricceri – Segr. Generale EURISPES “I Diritti degli Esclusi dal Progresso Sociale”, Souad Sbai - Pres. Ass. Donne Marocchine d'Italia “Donne e Diritto di Reciprocità nel Mondo Arabo” e Antonio Stango - Presidente LIDU “L’Educazione ai Diritti Umani e la Crisi Internazionale Contemporanea”  Un percorso centrato sulla necessità di portare avanti una cultura di pace a partire da ciascun individuo cui deve essere data la possibilità di trovare dentro di sé le risorse necessarie attraverso un percorso di formazione, crescita personale e collettiva. Una cultura di pace che porti con sé una cultura dei diritti umani da difendere, rispettare e promuovere. 

Silvana Lazzarino

 

Convegno

"STAND UP FOR SOMEONE'S RIGHTS" 

 Lottare oggi per i diritti umani

Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Camera dei Deputati)

 Via del Seminario  76. Roma

martedì 13 dicembre 2016, dalle ore 14.00