Tommaso Vicomandi Photographer

Scritto da Occhio dell'Arte il 20 Marzo 2012 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Cari amici dell'Occhio dell'Arte.

oggi Vi presentiamo TOMMASO VICOMANDI, il fotografo secondo classificato al  concorso "Lo Sbarco" 2012, organizzato dall'Associazione HighWay Six Club, in collaborazione con noi e sotto l'egida del Comune di Nettuno; di seguito tutti i vincitori della prima edizione di questa gara legata al celebre evento di rievocazione storica sui lidi di Anzio -Nettuno

http://www.occhiodellarte.org/show_news.php?news=19

Ecco cosa  ha rivelato Tommaso  di se' e della sua immagine premiata, "Conforting Picture", ai microfoni del nostro collaboratore Ray Iperio:

(Domanda) Complimenti per la tua foto, innanzitutto! A mio avviso il dettaglio vincente è la smorfia di dolore del soldato in barella. Sei d'accordo?

Si sono d'accordo , la smorfia di dolore appare veramente realistica e rappresenta un punto di forza della foto, ho pensato addirittura che fosse stata provocata, forse da una manovra errata dei barellieri . Una delle cose che personalmente mi ha destato interesse è la foto presente sulla tenda dell' ospedale da campo, l'ho immaginata veramente realistica , presente in quel contesto .

(Domanda) Com'è nata questa immagine?

Seguivo la situazione da un po' , cercando di studiare una inquadratura favorevole e di tenere sotto controllo l'esposizione non facilissima, visto la grande differenza di luminosità presente tra l'esterno e l'interno della tenda; quindi fatto qualche scatto e controllata l'esposizione mi sono tenuto pronto per il momento dell' azione dei rievocatori,  che è risultata molto coinvolgente e realistica; poi ogni fotografo sa che, studiato tutto, nelle buone foto dinamiche un pizzico di fortuna non guasta mai.

(Domanda)Come hai incontrato questo concorso?

Mi è stato segnalato da amici fotografi che ritenevano le location molto valide per degli scatti interessanti ; dopo aver visto l'organizzazione splendida con i vari gruppi rievocatori presenti sono ora perfettamente d'accordo.

(Domanda)Che esperienza è stata partecipare alla rievocazione dello sbarco di Nettuno ed Anzio da "reporter di guerra"? 

Ovviamente dire "reporter di guerra", anche se virgolettato, mi pare quantomeno riduttivo per i veri fotografi di guerra che ogni giorno rischiano sul campo per documentare situazioni problematiche. Ritengo comunque molto positiva l'esperienza della rievocazione dello sbarco di Nettuno ed Anzio , mi ha fatto conoscere una vera e propria passione di tutte queste persone definite rievocatori, che nel vero senso della parola ci aiutano a non dimenticare quanti sono caduti in quei tragici giorni. Spero di essere informato su prossime edizioni di questa splendida manifestazione .

(Domanda)Tra le altre foto in gara quale ti ha colpita di più?

Sono d'accordo con la scelta della giuria sulla foto della Sig.ra Cristina Brunello risultata vincitrice; tre le altre mi piace la foto del Sig Riccardo Gucciardi compresa tra le foto segnalate nell'ambito del concorso; anche questa con molto dinamismo ed un controluce non facile; l'unica pecca forse la mancanza di un pizzico di dettaglio sulle figure in corsa sulla spiaggia. 

(Domanda)Che attrezzatura fotografica usi?

Nikon d300s - obbiettivi Nikon - in questo caso specifico Nikon 18-55

(Domanda)Qualè il tuo rapporto col mondo della fotografia, e che temi prediligi?

Il mio rapporto è quello di un fotoamatore evoluto che cerca di fare bene le cose che lo fanno divertire; il mio impegno in questo hobby è assoluto, ma rimane sempre nel campo del ludico e del divertimento ; credo che se dovesse passare in campo professionale non avrei più gli stessi stimoli; per questo amo scattare prevalentemente all' aperto in azioni dinamiche, compresi avvenimenti sportivi .


Ringraziamo vivamente l'intervistato  e lo aspettiamo ai prossimi raduni dello Sbarco!

A corredare il presente articolo di blog,  la foto "Conforting Picture"classificatasi seconda al concorso edizione 2012.

 

Qualche notizia fotografica in piu' su Tommaso Vicomandi   http://www.fotocommunity.it/pc/account/myprofile/1082005