Lo Spoleto Festival Art al via

Scritto da Occhio dell'Arte il 23 Agosto 2017 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Lo Spoleto Art festival si presenta con l'Arte Totale di Gabriella Sernesi.

La Professoressa Gabriella Sernesi può essere definita un'artista a 360 ° del 21° secolo per la sua grande versatilità, per la sua grande passione verso l'arte contemporanea e verso la sperimentazione della stessa, virtù innate e coltivate che stanno dando  a questa artista in modo inequivocabile notevoli ed importanti risultati.

Per circa un mese Casa Menotti, concessa per la grande sensibilità Espressa dalla Fondazione Monini, sarà una sorta di vetrina dello Spoleto Art Festival e di Gabriella Sernesi che in qualche modo viene associata all'organizzazione per i suoi grandi virtuosismi artistici e personali. La mostra a Casa Menotti sarà aperta fino a 14 settembre tutti i giorni ( chiusura il lunedì) e presenta 16 opere dell'artista laziale a cura di Paola Biadetti che sin dall'inizio ha creduto in questa artista dalle grandi potenzialità. Oltre alle opere pittoriche sono presentati alcuni libri d'artista, pezzi unici di cultura, arte, grafica e sintesi didattica. La mostra verrà presentata unitamente alla conferenza di presentazione dello Spoleto Art Festival 2017 sabato 26 agosto alle ore 11. Saranno presenti oltre alla curatrice e direttore artistico dello Spoleto Meeting art Paola Biadetti, anche Tania Di Giorgio che presenterà Spoleto Art Festival Musica 2017,Angelo Sagnelli , direttore artistico del premio Spoleto art Festival letteratura, Alessandro Maugeri direttore della Cory Aquino European Foundation.

Per l'occasione verrà rappresentata l'oratoria per la pace ( piece teatrale di Luca Filipponi) e l'ultimo lavoro di Luca Filipponi tratto dall'opera letteraria di Mark Twain " La Banconota da Un Milione di sterline " che è stato raffigurato e disegnato in un libro d'artista da Gabriella Sernesi.

Luca Filipponi ha espresso soddisfazione : " Sono tante le novità e le eccellenze di questa edizione, vi aspettiamo all'evento per svelarle, come la presentazione in anteprima della Nuova Fiera Letteraria 2017". Oltre a questa mostra ed ai vari progetti culturali ed espositivi verrà presentata la mostra in corso a Palazzetto Pianciani ( via walter Tobagi 12 fino al 20 settembre), con opere esposte di due scultori Sivio Amato ( direttore di Costiera Art ) e lo spoletino Giorgio Carlini,e 4 artisti di livello a confronto :  Andrea Natale, Enzo Magazzini di Livorno, Giampaolo Berto già assistente di Giorgio De Chirico ed accademico di via di Ripetta, Evelina Marinangeli. Attaverso i saluti del presidente del Consiglio Comunale di Spoleto Giampiero Panfili  si  fanno gli auguri  da parte del Comune di Spoleto per la buona riuscita della manifestazione dal 22 al 25 settembre,  in una Spoleto che si aprirà all'arte e con incontri e rassegne e soprattutto alberghi  già sold out. 

Nella foto, da sx, Panfili e Filipponi