Talenti giovanili dal Musa d'Argento

Scritto da Occhio dell'Arte il 31 Gennaio 2018 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Sara Iurato e Giulia Autore sono due talenti siciliani provenienti dal  Musa d'Argento di Lucia Aparo, il talent giovanile dedicato alle giovani promesse in vari campi artistici, dal canto alla recitazione alla moda, che nel 2017 ha toccato il secondo anno di vita. La finale del talent si è svolta con grande successo di pubblico in Sicilia,  e Sara e Giulia provengono proprio da li'. 

Sia Giulia che Sara il prossimo 28 febbraio  saranno coinvolte come modelle  in un importante evento all'Istituto culturale dell'Ambasciata Araba d'Egitto a Roma dal titolo "Culture a confronto": percorsi visuali e sentieri sonori all’interno di un frame comunicativo, di apprendimento e di confronti interculturali. Nei risvolti di Made in Italy presenti nell'appuntamento organizzato per omaggiare l'Egitto tra Arte, Moda, Food, Letteratura e Musica,  Giulia e Sara vestiranno gli abiti della stilista di Anzio Luisa Lubrano. L' appuntamento, a cui parteciperanno numerose personalità del mondo culturale italiano ma non solo, vedrà la direzione di Lisa Bernardini dell'Associazione Occhio dell'Arte e la collaborazione artistica della marchigiana Francesca Guidi.

Il progetto"Culture a Confronto"  intende promuovere un’iniziativa fondata sullo sviluppo delle potenzialità insite nel contatto e nello scambio tra esperienze di vita, culturali e artistiche riferentesi all’Italia e al mondo arabo.

Giulia ha 17 anni,  e nonostante la giovane età già lavora; che sia amante del mondo Beauty lo si capisce subito anche dal suo avere a che fare con il trucco e parrucco nel negozio dove sta imparando un mestiere già da due anni. Giulia ha sempre sfilato per negozi in molti luoghi della sua bella Sicilia, sin dall'età di 7 anni. Nel 2016 ha partecipato al suo primo concorso di moda, Miss Reginetta, arrivando seconda. E' solo l'anno scorso che per lei arriva una occasione più concreta come prospettive di continuare a realizzare il suo sogno: il suo terzo posto nel settore Moda al Musa d'Argento. 

Lucia Aparo, direttrice artistica del Musa, l'ha spinta a non mollare, a guardarsi intorno e a vedere un po', come si suol dire, cosa puo' bollire in pentola in futuro per lei. 

Rosaria Iurato detta Sara, segno scorpione, invece, oltre ad aspirare a fare la modella o la fotomodella, nel suo cassetto ha anche sogni da attrice. Al momento, ancora fa vita da studentessa e con profitto. Ha 14 anni, e come hobby pratica anche la danza classica. Rosaria è stata sin da piccola un volto abbastanza conosciuto nella provincia ragusana, da dove proviene. Inizia a posare a otto anni per un negozio di abbigliamento, ma una piccola celebrità piove addosso a Rosaria-Sara come un torrente nell'anno 2012, quando un noto negozio di provincia la convoca per partecipare a una sfilata e ad un concorso di bellezza. La longilinea Sara si classifica e va in finale vincendo il primo premio per la moda : “ Baby look “. Ha continuato la sua piccola carriera come fotomodella perchè il suo volto delicato, gli occhi azzurri, i capelli chiari come il sole e un corpo armonico iniziano ad essere richiesti nei vari negozi della ridente cittadina di Vittoria. Sara non si è limitata a posare di fronte alla macchina fotografica, e nel Luglio del 2017 ha deciso di partecipare al Musa d'Argento, classificandosi al primo posto per la categoria Moda senior. Con questo piazzamento ha avuto accesso direttamente alla finale del concorso nazionale "Ragazza Protagonista" nello stesso anno a Roma. Tra quarantacinque ragazze si è classificata nelle prime dieci ed è arrivata in finale. Il suo motto? "Il tuo sogno...il tuo successo".

Staff