Cipressino d’Oro - VI edizione

Scritto da Occhio dell'Arte il 09 Febbraio 2018 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Kiwanis Club Follonica e l’artista Gian Paolo Bonesini hanno indetto la VI Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Cipressino d’Oro” indirizzato a tutti coloro che intendano cimentarsi in un componimento poetico sul tema “Bullismo a Scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono”.

Purtroppo, il tema del bullismo è molto presente all’interno del nostro tessuto sociale;  i primi studi al  riguardo furono compiuti nei Paesi scandinavi a partire dagli anni ’60 e poco dopo anche nei Paesi anglosassoni, in particolare in Gran Bretagna ed Australia.

Lo psicologo Dan Olweus è stato fra i primi ad occuparsi della delicatissima tematica; a tal proposito, provocarono una forte reazione dell’opinione pubblica norvegese le indagini che egli intraprese dopo il suicidio di due studenti, non più in grado di tollerare le ripetute offese inflitte da alcuni loro compagni. Il titolo “Bullismo a Scuola. Ragazzi oppressi e ragazzi che opprimono” relativo all’analisi di Olweus è proprio quello coniato anche dagli organizzatori per il tema della VI edizione del “Cipressino d’Oro”.

Da allora in avanti il fenomeno è stato oggetto di una crescente attenzione da parte del sistema mediatico.

Il Premio è stato ideato ed istituito allo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani a sostegno dei bambini del mondo, per rendere un servizio altruistico e costruire una comunità migliore, con aspettative di crescita e di sviluppo per i bambini ed i giovani.

Quindi, un tema di grande attualità per l’edizione 2018 del Premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro – Bonesini for Kiwanis”, che negli anni è diventato uno fra gli appuntamenti più attesi dagli amanti della scrittura di tutta Italia.

La partecipazione al Premio letterario è gratuita e i vincitori saranno scelti da una Giuria di esperti, che valuterà gli elaborati, composta dalla Dott.ssa Miria Magnolfi, scrittrice e poetessa di Follo­nica; dal Dr. Gordiano Lu­pi, scrittore e poeta di Piombino; dal Dr. Patrizice Avella, scrittore e poeta di origine fran­cese, ma residente a Sca­nsano.

I testi poetici stanno arrivando numerosi, da ogni parte d’Italia e non solo, al Responsabile e Coordinatore del progetto Loriano Lotti.

Il primo premio sarà una scultura dell’artista Gian Paolo Bonesini, mentre, oltre al vincitore, ai primi dieci classificati verranno consegnati premi minori.

A tutti i partecipanti che presenzieranno alla Cerimonia di premiazione verranno consegnati un attestato di partecipazione e un omaggio.

Le poesie devono essere inedite e, oltre ai componimenti, gli iscritti dovranno inviare la scheda di adesione; è possibile partecipare anche con un solo componimento.

Inoltre, tutti gli autori che invieranno un’opera potranno vederla pubblicata, previa autorizzazione, su un’antologia edita dalla Casa editrice “Il Foglio Letterario” e acquistarla su prenotazione.

L’iscrizione potrà avvenire sia tramite email che a mezzo posta e il termine per le consegne degli elaborati è fissato al 31 marzo 2018 (salvo proroghe).

Per l’invio tramite email delle opere e della scheda di adesione,  l’indirizzo è follonica@kiwanis.it, mentre l’indirizzo postale è Premio Cipressino d’Oro – Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62 (c/o Loriano Lotti), 58022 Follonica (Gr).

La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 12 maggio 2018 a Follonica (GR) alla presenza del Governatore del Kiwanis Distretto Italia/San Marino Giuseppe Cristaldi.

Lisa Bernardini