PAOLO GUBINELLI E L'ELEGANZA DEL SEGNO

Scritto da Silvana Lazzarino il 17 Ottobre 2018 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Paolo Gubinelli, protagonista di numerose e prestigiose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. attraverso studi di progettazione architettonica e grafica ha restituito con la tecnica dell’incisione nuova vita ai diversi materiali da lui trattati, primi fra tutti la carta avvertita quale mezzo di espressione artistica più adatto ad accogliere le trasformazioni lasciate dal segno appena accennato o più marcato,

Al Maestro marchigiano protagonista della scena artistica contemporanea, le cui incisioni e piegature su cartoncino e carta invitano a pensare a sensazioni di leggerezza e smarrimento, è dedicata la mostra “I SEGNI, I COLORI, LO SPAZIO E LA LUCE OPERE DI PAOLO GUBINELLI”, che inaugura il 20 ottobre 2018 presso le sale espositive di Villa Castello Smilea Comune di Montale (Pistoia) aperta fino al 9 dicembre 2018. Il percorso avvolgente racchiude opere su carta, cartoncino, vetro, ceramica, polistirolo e plexiglas in cui il segno e il colore sono protagonisti.

Sono segni ora esili e raffinati, ora più calzanti e avvincenti in cui ripercorrere le emozioni tra stupore, sogno e angoscia. E’ un segno che ora definisce nella sua precisione verità, ora apre al cambiamento nel suo essere appena accennato e in divenire.

Sono i segni abbozzati a far pensare a possibili forme che ancora non sono definite, come sono i colori appena accennati a suggerire diverse storie legate ai pensieri di chi ne sarà catturato. “…Un segno dagli esiti raffinati, talvolta quasi timoroso di far emergere le emozioni più profonde, le  tensioni più dilanianti” come scrive in catalogo Anna Brancolini.

 Silvana Lazzarino

 

I SEGNI, I COLORI, LO SPAZIO E LA LUCE, OPERE DI PAOLO GUBINELLI”

Villa Castello Smilea Via G. Garibaldi, 2/A - Montale (PT)

Orario sabato, domenica e festivi 16.00 – 19.00, gruppi e scolaresche anche altri giorni su appuntamento 0573.952234/65

dal 21 ottobre al 9 dicembre 2018

naugurazione 20 ottobre ore 17.00

Ingresso libero, Mostra e catalogo a cura di Stefano Veloci e Anna Brancolini, Catalogo apice libri, Per informazioni cultura@comune.montale.pt.it