"LItalia in uno scatto dAutore" - A.F.I.

Scritto da Occhio dell'Arte il 03 Aprile 2013 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Vogliamo segnalarVi un importantissimo concorso indetto dall'A.F.I. di Castellanza (VA), con il quale la nostra Associazione ha iniziato a collaborare a vario titolo in vista della partnership mediatica piu' corposa che si consolidera'  in vista della rassegna "Attraverso le Pieghe del Tempo", la cui prossima edizione e' prevista al Forte Sangallo in Nettuno dal 20 Agosto al 1° Settembre; questa manifestazione  oramai si e'  delineata  come un appuntamento irrinunciabile del territorio, organizzato in collaborazione con il Comune di Nettuno.

 

Concorso Fotografico Nazionale:
"L’Italia in uno scatto d’Autore"

L’Archivio Fotografico Italiano e EPSON Italia, con il patrocinio del comune di Castellanza (Va), nell’ambito dell’evento 2° Digigraphie Photo Festival, organizzano il concorso fotografico dal titolo:"L’ITALIA IN UNO SCATTO D’AUTORE".


Scarica la scheda di partecipazione
http://www.archiviofotografico.org/concorsi.php

 

Chi e' l'Archivio Fotografico Italiano

L'AFI ORGANIZZA www.festivalfotograficoitaliano.it

Lo spirito dell’AFI si ritrova pienamente nel titolo introduttivo, che racchiude una serie di concetti che ben interpretano la filosofia dell’Archivio, nato principalmente per progettare ricerche e custodire opere altrimenti disseminate e perdute, ma anche con la finalità di divenire luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche, riconosciute dalla legislazione come “bene culturale”.

Il fondo fotografico, composto di immagini provenienti da donazioni, lasciti, acquisizioni e da campagne fotografiche mirate, ha come intento quello di ricomporre una visione d’insieme della cultura, della storia, della sfera sociale e del paesaggio del nostro paese, e non solo, riservando uno spazio considerevole anche alle ricerche creative e personali dei singoli autori.

Tra le finalità prevalenti dell’Archivio, vi è quella di offrire visibilità ai giovani fotografi emergenti e ai talenti italiani meno noti, ma di riconosciuta inventiva, da valorizzare attraverso concrete collaborazioni, senza omettere gli autori più conosciuti, creando così una collezione di pregio dedicata alla fotografia contemporanea italiana, oltre che a quella storica, evidentemente più legata al territorio in cui operiamo.

Ad oggi, molti i progetti tradotti in realtà, e altri più complessi sono in fase di sviluppo. L’avvio di una collana editoriale, ha consentito all’AFI di proporsi anche al di fuori dei confini nazionali, principalmente ad Arles (Francia), in concomitanza con i prestigiosi Rencontres de la Photographie, presente da 8 anni con mostre e libri, ma anche in altri Paesi.

L’Archivio Fotografico Italiano propone inoltre dei lavori di assoluto livello anche sotto il punto di vista dell’arte di stampa garantendo a collezionisti, autori, artisti ed acquirenti un prodotto d’arte di valore, assicurando l’esclusività delle opere e la durata nel tempo. Dopo vari studi, comparazioni e verifiche il procedimento di stampa fine art Digigraphie di Epson per le caratteristiche che offre, soddisfa tutti i requisiti richiesti dal mercato della fotografia d’arte, compresa la certificazione autentica. I risultati conseguiti hanno trasformato la professionalità dell’AFI in una convinta passione, mossa da un forte sentimento per l’arte visiva. Un mix tra linguaggio, creatività e tecnologia, per produrre lavori in grado di soddisfare committenza ma, nello stesso tempo, per interpretare i desideri espressivi degli artisti.

E-mail         info@archiviofotografico.org
Sito Web    http://www.archiviofotografico.org

 

Partecipate numerosi!

Lo Staff

Occhio dell'Arte