"IL VENTO DI MARTE" di ADA PIANESI VILLA

Scritto da Silvana Lazzarino il 21 Giugno 2019 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Il libro di poesie della poetessa, scrittrice e pittrice Ada Pianesi Villa edito da Tracce di Pescara  viene presentato il 27 giugno 2019 presso la Sala “Tinozzi” (sala dei Marmi) della Provincia di Pescara, in Piazza Italia alle 17.30


Entra nella vita nei suoi luoghi quotidiani ordinari e straordinari, coglie le vibrazioni delle emozioni dove ritrovare stupore e semplicità dando voce pensieri vicini e lontani: è quanto accade scorrendo con gli occhi e la mente i versi di Ada Pianesi Villa, poetessa raffinata e di grande sensibilità e scrittrice capace di restituire nuova luce al presente senza dimenticare quei richiami nostalgici con un passato che non si è mai spento e si confonde con il respiro di ogni attesa affacciata verso il nuovo giorno. Attiva tra l’Iatalia e la Francia Ada Pianesi si è lasciata catturare dalle bellezze paesaggistiche di diversi paesi visitati e in cui è vissuta come il Venezuela il cui Parco dell’est di Caracas le ha permesso di ammirare una natura indimenticabile dove campeggiano ficus alti fino a 20- 30 metri, e poi palme, fiori colorati, aironi e gru e molto altro ancora. Tutto questo la scrittrice, poetessa e artista lo porta sempre co sé, non dimenticando il lato doloroso proprio di Caracas di questi ultimi anni.

La sua poesia come la sua prosa riflette luci e ombre di una realtà che parla di amore e rispetto, ma anche di potere e conquista, dove però all’uomo è offerta la possibilità di salvare la Natura e con essa se stesso finché è in tempo. Oltre al gran talento nello scrivere in versi e in prosa Ada Pianesi Villa è una straordinaria pittrice che fa dialogare i colori della natura restituendo sinfonie di segni e forme a rivelare emozioni senza tempo di luoghi visti e sognati, di suoni e profumi che non si perdono e ritornano a suggerire la ciclicità della vita. La sua prima mostra risale al 1995 nel sud della Francia in Provenza, cui sono seguite diverse esposizioni in Venezuela a Caracas e in numerose città tra cui Parigi, Den Haag, Firenze, Ferrara, Pescara; senza dimenticare quelle al museo Barbella di Chieti, al Museo Michetti di Francavilla al mare e al Museo Guidi di Forte dei Marmi. E ancora la sua partecipazione a Liverpool alla Biennale d’Arte Inglese nel 2010 e al Simposio di Arte Contemporanea “I colori dell'anima” svoltosi tra Roma, Urbino, Zurigo, Forte dei Marmi nel 2016. Diversi e prestigiosi i premi e i riconoscimenti ottenuti nell’arte come al XX e XXI Concorso Nazionale di pittura e Scultura per il premio G.D'Annunzio, Un suo dipinto “Ritagli di memoria” esposto all'Expo di Milano è inserito nel Catalogo d'arte “Emozioni e Borghi d'Abruzzo”.

Il recente libro di successo di Ada Pianesi Villa “Il vento di Marte” edito da Tracce di Pescara sarà presentato il prossimo 27 giugno 2019 presso la Sala “Tinozzi” (sala dei Marmi) della Provincia di Pescara, in Piazza Italia alle ore 17.30. L’evento patrocinato dalla Provincia di Pescara e organizzata dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali, vuole dare risalto a questa preziosa opera poetica della poeta vincitrice del Concorso Nazionale di poesia “Paul Celan” 2018 accompagnata dalla prestigiosa prefazione di Giovanni D’Alessandero. Ad introdurre l’evento sarà Nicoletta Di Gregorio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo, cui segue la presentazione del poeta, musicista e scrittore Andrea Costantin e del poeta, editor e critico Ubaldo Giacomucci, le letture di alcune liriche sono affidate all’interpretazione dell’attrice Sara Iannetti.
Di seguito il giudizio critico della Giuria del Premio Paul Celan: “La raccolta di poesie dell’Autrice offre un esempio originale di liricità moderna e suggestiva, attraversata da una grande attenzione al lessico quotidiano e a una sottilissima ironia, in una ricerca costante delle verità esistenziali. Un testo di grande intelligenza, sia per i contenuti che per la dimensione stilistica e la ricerca linguistica, ricco di sfumature espressive
Con la Casa editrice Tracce Ada Pianesi Villa ha pubblicato nel 1988 il romanzo “Una luna” e nel 2007 per Tracce la raccolta poetica “Con naturalezza”.
Inoltre è presente in “Nutrimenti”, antologia di poeti italiani per l’EXPO 2015 (Edizioni Tracce), nel volume antologico “Città di Pontremoli” 2016 e nell’antologia “Poesia 2019” edizioni Il Viandante.  Numerosi i premi ed i riconoscimenti nazionali ed internazionali da lei ricevuti per la poesia e la narrativa. Cura la rubrica “Scrivere d’arte” do cui è titolare su www.destinazionearte.it.

Silvana Lazzarino