Caffè filosofico. Progetto scuola di Atene

Scritto da Silvana Lazzarino il 22 Ottobre 2019 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Da non perdere il 2 incontro con il Progetto Scuola di Atene con il Prof. di filosofia Rodrigo Bitencourt in programma il 23 ottobre 2019 a Roma presso il Caffè filosofico a MagicLand a Roma (in Via Duchessa di Galliera 10)

Dario Amadei medico divulgatore scientifico e scrittore ed Elena Sbaraglia, psicologa del lavoro, operatrice culturale ed esperta di formazione anche a livello aziendale, si dedicano alla Bivliolettura interattiva e alla scrittura creativa organizzando diversi corsi. Da anni con la loro associazione “MAGIC BLUERAY” insieme conducono corsi ad hoc per scuole, biblioteche, aziende, insegnanti, affrontando diversi argomenti e trattando vari generi (letterario, storico, sociale). I corsi sulla bibliolettura interattiva e scrittura creativa aiutano a recuperare sensazioni passate e a scoprirne delle nuove. Ispirandosi alla biblioterapia, un’arte terapeutica diffusa in particolar modo nei paesi anglosassoni, hanno per primi infatti codificato i principi della bibliolettura interattiva che in particolare offre sostegno attivo per interpretare i testi nel loro significato più profondo così da iniziare un percorso di crescita interiore formativa per la propria esistenza personale e collettiva. 

Se è importante sviluppare nel tempo una lettura di un testo secondo un processo di analisi e ascolto volto a prendere consapevolezza delle proprie emozioni entrando nel tessuto narrativo di storie possibili e immaginarie dove seguire il percorso di un personaggio con i suoi pregi e difetti, altrettanto interessane è il percorso su tematiche filosofiche applicate al vissuto quotidiano proposto dal PROGETTO SCUOLA DI ATENE a cura del Prof. Rodrigo Bitencourt, Ph.L. e libero docente in filosofia. 

Il percorso che prevede sei incontri, iniziati lo scorso 9 ottobre, accoglie i partecipanti nel Caffè filosofico a MagicLand a Roma (in Via Duchessa di Galliera 10) per intraprendere con loro attraverso un dibattito interattivo argomenti filosofici contestualizzati nel vivere quotidiano e dare strumenti utili per sviluppare il proprio pensiero critico.

Il carattere discorsivo degli incontri della durata di due ore a partire dalle 19.00, rivolti anche ai non addetti ai lavori, intende coinvolgere a pieno i partecipanti all’arte del pensare e del discutere in senso socratico entro un clima rilassato e conviviale davanti ad un caffè. 

Dopo il successo del primo incontro svoltosi lo scorso 9 ottobre 2019: “INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA SISTEMATICA: DAL MITO AL LOGOS L’apologia di Socrate. Lettura in chiave moderna del pensiero socratico” è la volta del secondo appuntamento che si svolge il 23 ottobre 2019 sempre a partire dalle ore 19.00 dal titolo: “PLATONE ED IL MITO DELLA CAVERNA NEL CINEMA Contrastare l’illusorietà di paradigmi soggettivi con il risveglio della razionalità. (The Truman Show)”. A chiusura degli incontri vi sarà in gennaio 2020 la passeggiata filosofica a Villa Pamphili in data da definire.  

Gli incontri successivi in programma fino a dicembre si svolgeranno nelle seguenti date: mercoledì 6 novembre ore 19:00, mercoledì 20 novembre ore 19:00 mercoledì 4 dicembre ore 19:00 e mercoledì 18 dicembre ore 19:00. La quota di partecipazione è di 15 Euro ad incontro con sconto del 10% per i possessori di bibliocard. Per informazioni: telefonare al numero 3664845939 – 3333526694, oppure scrivere a: magicblueray@gamail.com. Si può prenotare a tutti o ad un singolo incontro.

Silvana Lazzarino


Caffè filosofico. Progetto scuola di Atene

 con il Prof Rodrigo Bitencourt

2 incontro 

“PLATONE ED IL MITO DELLA CAVERNA NEL CINEMA 

Contrastare l’illusorietà di paradigmi soggettivi con il risveglio della razionalità. (The Truman Show)”

Caffè filosofico, Roma, Via Duchessa di Galliera 10

Mercoledì 23 ottobre ore 19.00

Per informazioni: 3664845939 – 3333526694, oppure magicblueray@gamail.com