Premio Europa e Cultura alla "Sapienza" Roma

Scritto da Silvana Lazzarino il 08 Novembre 2019 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

ALLA SAPIENZA DI ROMA la premiazione il 19 novembre 2019 Facoltà di Economia e Commercio presso il Centro di documentazione europea (CED) Altiero Spinelli

Famosa poetessa e scrittrice, organizzatrice di eventi letterari di gande richiamo, nonché Presidente del Premio le “Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo”, ANNA MANNA con professionalità e passione si è sempre interessata alla valorizzazione della cultura quale motivo di scambio e interazione umana e sociale, sottolineando quanto la conoscenza sia aspetto fondamentale nel rendere e far sentire l’uomo libero e vivo.

A Roma il prossimo 19 novembre 2019 da non perdere la Cerimonia di premiazione del Premio “EUROPA E CULTURA DEL NUOVO UMANESIMO” a partire dalle ore 16.00 condotta da Anna Manna e Angelo Ariemma presso il Centro di documentazione europea (CED) Altiero Spinelli alla Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia e Commercio (Via del Castro Laurenziano 9, Viale Ippocrate).
In occasione di un convegno ideato e organizzato dalla Dott.ssa Anna Manna, dedicato al poeta antropologo Prof. Gilberto Mazzoleni della Facoltà di Lettere, alla presenza del Preside della Facoltà il Prof. Roberto Nicolai sulla tematica europea, nel 2013 è stato dato il via al “PREMIO EUROPA E CULTURA” con il lancio ufficiale nel gennaio 2014 presso la Sala delle Bandiere dell'Ufficio del Parlamento europeo a Roma. Il Premio il cui obiettivo è premiare personalità di spicco in ambito europeo, ha sempre visto quale presidente di Giuria CORRADO CALABRO’.
La prima edizione è del febbraio 2016 presso la Sala della Biblioteca della Camera dei Deputati alla presenza del prestigioso presidente di giuria Corrado Calabrò, mentre le edizioni successive per la premiazione sono state ospitate presso il Centro di documentazione europea Altiero Spinelli, diventato poi la sede stabile per la Cerimonia.

In giuria accanto a Neria De Giovanni sono Angelo Ariemma, Fabia Baldi, Jole Chessa Olivares, Daniela Fabrizi, Anna Manna. Madrina del Premio è Fabia Baldi. Dallo scorso anno, per volontà della stessa promotrice, Anna Manna Clementi, la sezione poesia si è prefissa di premiare una donna.

La cerimonia del Premio “EUROPA E CULTURA DEL NUOVO UMANESIMO”, del prossimo 19 novembre, introdotta dal saluto di Angelo Ariemma e di Anna Manna fondatrice del Premio, vedrà le premiazioni per le “Eccellenze italiane” con Presidente di Giuria Corrado Calabrò e la sezione “Italiamia” dedicata al racconto della bellezza italiana nell’arte e nel paesaggio con Presidente di Giuria Neria De Giovanni presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari. 
In questa edizione viene introdotta una sezione Speciale per il romanzo edito “GENNARO MANNA” con Presidenti di giuria Neria De Giovanni – Corrado Calabro’, dedicata al ricordo dello scrittore GENNARO MANNA, padre di Anna Manna, fondatrice nel 2014 del Premio Europa e Cultura.

Per questa nuova sezione “Gennaro Manna” per il romanzo edito sarà premiata FRANCESCA PANSA; per la sezione “ECCELLENZE ITALIANE” Valentina Bisti nel Giornalismo, Maria Letizia Gorga nel Teatro, Ilaria Drago nella Poesia. Nella sezione “PREMIO ITALIAMIA” i premiati saranno: Franco Leone per Poesia e Arte, Delfina Licata per Giornalismo.  A conclusione della cerimonia verrà illustrato il 1° Incontro dei Seminari sulle tematiche della letteratura contemporanea LA TEMATICA DEL NAUFRAGIO a cura di Anna Manna e Daniela Fabrizi.La foto con Anna Manna è di Mario Giannini,

Silvana Lazzarino


Il PREMIO EUROPA E CULTURA DEL NUOVO UMANESIMO 2019 alla Sapienza
Presso il Centro di Documentazione Europea Altiero SPINELLI
alla SAPIENZA UNIVERSITA’ DI Roma
Via del Castro Laurenziano 9, Roma
martedì 19 novembre ore 16,00