L'ebook QUI SIRIA di Antonella Appiano

Scritto da Occhio dell'Arte il 11 Dicembre 2013 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Qui Siria: un ebook per raccontare due anni di rivolta civile; e'  l'utima fatica  di  Antonella Appiano ed e' uscito il 18 Novembre 2013. 

Nota giornalista ed esperta di Medio Oriente ed Islam, Antonella Appiano fotografa in cinque diversi viaggi fra il 2011 e il 2012 il popolo siriano, raccogliendo testimonianze, umori, speranze e paure nell'ebook Qui Siria. Clandestina ritorna a Damasco, edito per Quintadicopertina.

Antonella Appiano era a Damasco il 17 Marzo 2011 quando avvennero le prime manifestazioni contro Bashar. Nonostante il divieto di ingresso per i giornalisti stranieri, Antonella riesce a restare in Siria per quattro mesi, sotto copertura. Nei due anni seguenti, l'autrice torna in Siria altre quattro volte, e raccoglie testimonianze, fotografie, storie di vita, e incontra nuovamente chi la aveva sostenuta durante il primo viaggio.

L'ebook Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco è il diario di questi viaggi, che Antonella vive cambiando di volta in volta identità per andare personalmente dove i cittadini siriani vivono la rivolta in corso. Ora con il regolare accredito stampa dell'Ambasciata, ora sotto la copertura di studiosa, non si accontenta di un racconto per sentito dire, ma viaggia di città in città, da Damasco ad Aleppo, per capire quali siano le forze in gioco, dove stia nascendo questa rivolta, cosa ne pensino realmente i siriani, e chi ne muova più o meno occultamente le fila.

Questa volta sceglie di utilizzare un nuovo mezzo per raccontare ciò che ha visto, e decide di pubblicare un ebook. Un testo che vive il digitale non solo includendo le fotografie inedite scattate dall'autrice e i collegamenti ai video YouTube che le inviano gli amici siriani, ma che si arricchisce di glossari, schede di approfondimento e timeline interattive che permettono di navigare il testo e muoversi tra il racconto e i materiali di studio inclusi nel testo.

Un indice analitico ipertestuale e mappe interattive della Siria, del Medio Oriente e di Damasco permettono di capire meglio il coraggioso viaggio della giornalista.

 

Ricordiamo che Antonella Appiano e' stata nostra ospite al PhotoFestival "Attraverso le Pieghe del Tempo" edizione 2012 e che ha ricevuto il riconoscimento "Giornalismo come Impegno Civile" dal settimanale Il Granchio www.ilgranchio.it

 

Per contattare la casa editrice ed acquistare il libro: 

http://www.quintadicopertina.com

 

Per contattare personalmente Antonella Appiano: 

email: antonella.appiano@lindro.it

@antonellappiano on twitter