“CONOSCI TE STESSO" con Virginia Vandini

Scritto da Silvana Lazzarino il 11 Novembre 2019 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Virginia Vandini presenta un percorso di scoperta e ascolto del proprio Spirito Guida, il Daimon.
 “CONOSCI TE STESSO - Percorso esperienziale di scoperta, contatto e ascolto del Daimon” a Roma presso la sede dell’Associazione Il Valore del Femminile (Piazzale delle Provincie, 8)  un giovedì al mese dalle 20.30 alle 22.00  fino a maggio 2020. Prossimo incontro 21 novembre 2019

 Lungo il corso della propria vita dove si intraprendono scelte, decisioni non sempre facili, dove si è sicuri e fragili, dove spesso ci si scontra con il passato con quei condizionamenti che impediscono di procedere in piena autonomia, è importante agire con consapevolezza, in libertà tenendo sempre presente l’altro quale persona con cui relazionarsi e costruire legami, per un arricchimento reciproco. Per giungere ad una piena consapevolezza di sé, delle proprie emozioni al fine di gestirle con equilibrio, anche attraverso il cambiamento, per costruire relazioni di scambio e confronto con l’altro senza giudizio, sono necessarie l’ascolto e l’accoglienza, ma il primo ascolto deve avvenire dentro se stessi,

Questi aspetti, e molto altro sono al centro del lavoro di Virginia Vandini Sociologa, Supervisor, Trainer Counselor, Immaginalista, presidente dell’ASSOCIAZIONE IL VALORE DEL FEMMINILE e direttrice della Scuola di Counseling ad orientamento psico-corporeo. E’ inoltre fondatrice del modello educativo-pedagogico basato sulla riscoperta del principio femminile trattato nel libro “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi”, presentato l’8 Maggio 2015 presso L’Università “La Sapienza” di Roma in occasione dell’omonimo convegno. Insieme al suo staff ha dato vita al progetto “PORTATORI DI UNICITA’: INDIVIDUA IL TALENTO SVILUPPA LA SOLIDARIETA ’”realizzato in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che mira a valorizzare l’unicità di ogni singolo proponendosi quale formula educativa volta a facilitare le persone nell’acquisizione di conoscenze, tecniche e strumenti e nello sviluppo di competenze e abilità per riconoscere la propria originalità e portare così i semi di questa esperienza nella vita di tutti i giorni.

Tra i corsi a carattere teorico-esperienziali proposti da Virginia Vandini da non perdere quello rivolto ad un percorso di ascolto e riscoperta di sé “CONOSCI TE STESSO - Percorso esperienziale di scoperta, contatto e ascolto del Daimon” articolato in 8 date con cadenza mensile dalle ore 20.30 alle 22.00 che si svolge a Roma presso la sede dell’Associazione in Piazzale delle Provincie, 8.

 A partire dall’esperienza di laboratorio che Virginia Vandini ha portato avanti per anni con i gruppi, secondo una prospettiva umanistica immaginale che si fonda sulle tradizioni occidentali di Rogers, De Marchi, Jung e Hillman e su quelle orientali di Naropa, Milarepa e Aurobindo, viene restituito in ogni incontro un diverso approccio per giungere alla piena conoscenza di sé, a partire dalle costellazioni archetipiche alle meditazioni, per arrivare alle letture e tecniche acquisite da antiche tradizioni yogiche, tantrico-sciamaniche.

Si entrerà in contatto con quella dimensione più impercettibile del sé che spesso non agisce con consapevolezza in deversi contesti esistenziali portando ad operare delle scelte in modo limitato rispetto alla reale natura delle cose. Gli incontri aiutano a recuperare la metà interiore di sé, quella legata alle ombre, quella dell’anima per entrare in contatto e dialogare con lo Spirito Guida il Daimon, e giungere così ad una comprensione più profonda e completa della vocazione e del progetto di bellezza che si è chiamati a manifestare nel cammino.
Il percorso valido per l’aggiornamento professionale in counseling si svolge nelle seguenti date: 21 novembre,. 19 dicembre, 30 gennaio, 20 febbraio, 19 marzo, 23 aprile, 21 maggio. La prima data si è  svolta il 24 ottobre scorso.
 
Silvana Lazzarino


“CONOSCI TE STESSO - Percorso esperienziale di scoperta, contatto e ascolto del Daimon”

con Virginia Vandini

Piazzale delle Provincie, 8 00162, Roma, (zona piazza Bologna)
 i Giovedì nelle seguenti date: 24 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre 2019, 30 gennaio, 20 febbraio, 19 marzo, 23 aprile, 21 maggio 2020 con orario 20.30 – 22.00. info Cellulare+39 392 1074600 (9:00 - 20:00, Lunedì/Venerdì) www.ilvaloredelfemminile.org