Conferenza di Aldo Vitali: le botteghe orafe

Scritto da Silvana Lazzarino il 11 Dicembre 2019 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Aldo Vitali, maestro argentiere presenta a Roma alla Casina delle Civette di Villa Torlonia il 14 dicembre 2019 la Conferenza “La Bottega Orafa-Argentiera, Fucina delle Arti dal Rinascimento ad oggi” nell’ambito della mostra di Maria Paola Ranfi dedicata ai gioielli.

Tra storia, tradizione e simbolo rivive il fascino e la bellezza del gioiello raccontata nella suggestiva mostra della scultrice e maestra orafa MARIA PAOLA RANFI in corso a Roma alla Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia fino al 26 gennaio 2020.  Le raffinate ed originali opere da lei realizzate tra gioielli e sculture, talora ricercate nella foggia e nella lavorazione delle pietre e dei metalli, in perfetta armonia con lo spazio della Casina delle Civette, restituiscono un percorso in cui ritrovare non solo la magia della terra e del cielo, ma le geometrie, le cromie e i ritmi di movimenti e bisbiglii di una fauna in perfetto equilibrio con la stessa natura. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale– Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’esposizione “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio”, patrocinata dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma e curata da Elena Paloscia, presenta oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture create dall’orafa-artista nel corso della sua lunga attività professionale. Sono pezzi unici, realizzati a cera persa in oro, bronzo e argento e con pietre preziose e semipreziose dai tagli rari e particolarissimi o con elementi in porcellana modellata dalla stessa artista per dare forma al suo immaginario creativo fatto di suggestioni liberty e animalier.

Nell’ambito dell’esposizione tra i diversi appuntamenti legati al tema del gioiello visto entro una nuova prospettiva quale quella di Maria Paola Ranfi con riferimenti alla tradizione e alla modernità, da non perdere quello della Conferenza di Aldo Vitali, Console Camerlengo dell'Università e Nobil Collegio degli Orafi Argentieri dell'Alma città di Roma, dedicata alle “arti del disegno” alla cui preparazione e studio hanno contribuito le botteghe orafe.

 “La Bottega Orafa-Argentiera, Fucina delle Arti dal Rinascimento ad oggi” che si svolge il 14 dicembre 2019 presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia a partire dalle ore 17.00, sottolinea come all’interno della bottega orafa, la formazione che veniva impartita dai maestri fornisse da sempre grazie alla sua complessità, elementi necessari ed essenziali nelle elaborazioni di svariate Discipline e Specializzazioni Artistiche. Durante la conferenza vengono esaminati alcuni di questi aspetti con particolare riferimento al cambiamento dei moduli stilistici ed alle sperimentazioni tecniche in essi contenuti. 

Di famiglia di rinomati Argentieri romani che aveva iniziato la propria attività artigianale nella metà del secolo XIX, Aldo Vitali ha maturato la sua formazione sia all’Accademia di Belle arti, sia alla Facoltà di Architettura, frequentando e traendo preziosi suggerimenti e insegnamenti anche da grandi nomi di artisti e storici italiani attivi nella Capitale agli inizi degli anni Sessanta con cui era venuto a contatto tra cui: Afro, Giuseppe Caporossi, Gastone Novelli, Mario Sanfilippo, Marino Mazzacurati, Pericle Fazzini e Bruno Zevi. Oltre all’abilitazione all’insegnamento di discipline artistiche e della storia dell’arte, subentrato al padre nel laboratorio verso la fine degli anni Settanta, si è dedicato alla progettazione e produzione di argenti contemporanei di alta qualità artistica eseguiti per le più note ditte di gioielleria in Italia ed all'estero tra cui Bulgari e Tiffany. 

Le più importanti collezioni private e i musei internazionali conservano i suoi raffinati lavori ed una sua opera, unico argentiere italiano del XX secolo, si trova a Londra presso la Collezione della Goldsmith Company.  Aldo Vitali ha collaborato inoltre come consulente, in qualità di Direttore per l'Italia del Reparto Argenti, Icone, Oggetti d'arte Russa della Casa d'Aste Christie's. Unitamente alla direzione dell’attività culturale all'interno dell’Università e Nobil Collegio degli Orafi Argentieri dell'Alma città di Roma, moderna emanazione dell'antica Corporazione degli orafi romani risalente al 1509, tiene conferenze e corsi in varie sedi in qualità di storico dell’argenteria. A conclusione della conferenza sarà offerto un aperitivo del Forno Lucarelli di Via Stamira e una degustazione di vini dell’enoteca Pallotti. L’ingresso alla conferenza è gratuito, ma è necessario essere mostrare il biglietto del Museo da acquistare presso il Casino nobile o la Mic card per i residenti.

Silvana Lazzarino

“La Bottega Orafa Argentiera, Fucina delle Arti

 da Rinascimento ad oggi”

Conferenza di Aldo Vitali

Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette 

Via Nomentana, 70 Roma

Sabato 14 dicembre 2019 ore 17.00

Per informazioni: Eco dell’Arte cell. 347/8285211, sito: www.ecodellarte.it