Carlo Sambati: conferenza sul gioiello

Scritto da Silvana Lazzarino il 08 Gennaio 2020 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Conferenza “Dall’amuleto al gioiello tecnologico: cambiamenti e tendenze della gioielleria del nuovo millennio” presentata dall'orafo e designer Carlo Sambati il 10 gennaio 2020 presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma nell'ambito degli incontri legati alla mostra su Maria Paola RAnfi dedicata ai gioielli

Fascino e bellezza rivivono tra tradizione e simbolo nella storia del gioiello raccontata nella suggestiva mostra della scultrice e maestra orafa MARIA PAOLA RANFI in corso a Roma alla Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia fino al 26 gennaio 2020.  Le raffinate ed originali opere da lei realizzate tra gioielli e sculture, talora ricercate nella foggia e nella lavorazione delle pietre e dei metalli, in perfetta armonia con lo spazio della Casina delle Civette, restituiscono un percorso in cui ritrovare non solo la magia della terra e del cielo, ma le geometrie, le cromie e i ritmi di movimenti e bisbiglii di una fauna in perfetto equilibrio con la stessa natura. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale– Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’esposizione “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio”, patrocinata dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma e curata da Elena Paloscia, presenta oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture create dall’orafa-artista nel corso della sua lunga attività professionale. Sono pezzi unici, realizzati a cera persa in oro, bronzo e argento e con pietre preziose e semipreziose dai tagli rari e particolarissimi o con elementi in porcellana modellata dalla stessa artista per dare forma al suo immaginario creativo fatto di suggestioni liberty e animalier.

Nell’ambito dell’esposizione tra i diversi appuntamenti legati al tema del gioiello visto entro una nuova prospettiva quale quella di Maria Paola Ranfi con riferimenti alla tradizione e alla modernità, da non perdere quello con la Conferenza di Carlo Sambati, dedicata alle trasformazioni nella lavorazione e nei modi di utilizzo del gioiello negli ultimi anni in seguito alle applicazioni delle moderne tecnologie. 

Dopo l’incontro con Aldo Vitali, Camerlengo dell'Università e Nobil Collegio degli Orafi Argentieri dell'Alma città di Roma, svoltosi lo scorso 14 dicembre 2019 dedicato alle “arti del disegno” alla cui preparazione e studio hanno contribuito le botteghe orafe, venerdì 10 gennaio 2020 sarà la volta dell’incontro ”Dall’amuleto al gioiello tecnologico: cambiamenti e tendenze della gioielleria del nuovo millennio” che si svolge alle ore 17.00 presso la Casina delle Civette con Carlo Sambati orafo e designer. Visto e considerato quale manufatto prezioso, il gioiello per secoli ha mantenuto la sua funzione apotropaica oltre che espressione di quei segni decorativi che fino al '900 hanno caratterizzato tutta la produzione mondiale. Con l’avvento della tecnologia e la sua applicazione al settore dei gioielli si è assistito ad un cambiamento sul piano della lavorazione, e sui modi e l’'uso dei monili. Come sottolinea Carlo Sambati “Spunti originali e nuovi impieghi si sono sommati ai classici valori, offrendo opportunità e occasioni per attori sempre più attenti alle novità, ai segni distintivi e in perenne ricerca degli stimoli di tendenza.”

L’ingresso alla conferenza è gratuito, ma è necessario essere mostrare il biglietto del Museo da acquistare presso il Casino nobile o la Mic card per i residenti.

Silvana Lazzarino

 

CARLO SAMBATI

Orafo e prototipista in metallo e cera, collabora con aziende nazionali ed estere per la riqualificazione del campionario e la progettazione di linee d’oreficeria, gioielleria, e bigiotteria, realizzando anche modelli e campioni. Al lavoro di design accompagna l’individuazione di tendenze di mercato e strategie di comunicazione del prodotto. Dal 1988 si occupa di formazione, in qualità di progettista di corsi e docente. Attualmente insegna allo IED. Dal 2006 collabora con l’area marketing dello Studio Concept di Roma e si occupa d’editing per il settore lusso e dal 2011 collabora con la Looking4 di Roma per la gestione del settore di comunicazione pubblicitaria.

 

CARLO SAMBATI presenta la conferenza

“Dall’amuleto al gioiello tecnologico: cambiamenti e tendenze della gioielleria del nuovo millennio”

Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette 

Via Nomentana, 70 Roma

Venerdì 10 gennaio 2020 ore 17.00

Per informazioni: Per informazioni Eco dell’Arte, cell. 347/8285211

sito: www.ecodellarte.it