A tu per tu con il brillante a Villa Torlonia

Scritto da Silvana Lazzarino il 11 Gennaio 2020 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

“A tu per tu con il brillante”. Il diamante, tra le pietre preziose più affascinati è al centro della conferenza che propone l‘esperto internazionale Shlomo Chicota, membro del World Diamond Exchange di Anversa, domenica 12 gennaio 2020 a Roma presso la Casina delle Civette – Villa Torlonia  nell’ambito della mostra di Maria Paola Ranfi dedicata ai gioielli.

Simbolo, tradizione, storia del gioiello tra fascino e bellezza, ricercatezza e essenzialità si intrecciano nel percorso espositivo proposto dalla suggestiva mostra della scultrice e maestra orafa MARIA PAOLA RANFI "Gioiello intimo colloquio" in corso a Roma alla Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia fino al 26 gennaio 2020.  Le raffinate ed originali opere da lei realizzate tra gioielli e sculture, talora ricercate nella foggia e nella lavorazione delle pietre e dei metalli, in perfetta armonia con lo spazio della Casina delle Civette, restituiscono un percorso in cui ritrovare non solo la magia della terra e del cielo, ma le geometrie, le cromie ed i ritmi di movimenti e bisbiglii di una fauna in perfetto equilibrio con la stessa natura. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale– Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’esposizione “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio”, patrocinata dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma e curata da Elena Paloscia, presenta oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture create dall’orafa-artista nel corso della sua lunga attività professionale. Sono pezzi unici, realizzati a cera persa in oro, bronzo e argento e con pietre preziose e semipreziose dai tagli rari e particolarissimi o con elementi in porcellana modellata dalla stessa artista per dare forma al suo immaginario creativo fatto di suggestioni liberty e animalier.

Nell’ambito dell’esposizione tra i numerosi appuntamenti legati al tema del gioiello visto entro una nuova prospettiva quale quella di Maria Paola Ranfi con riferimenti alla tradizione e alla modernità, da non perdere quello  con la Conferenza di Shlomo Chicota, membro del World Diamond Exchange di Anversa che si svolge  domenica 12 gennaio 2020 presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia alle ore 17.00. Durante l’incontro “A tu per tu con il brillante” presentato da Shlomo Chicota originario di Telaviv e romano di adozione, grande esperto di questa pietra preziosa, si potrà conoscere più da vicino il favoloso mondo di questo brillante difficile da reperire: dalla sua storia e origine alle sue caratteristiche e ai processi di lavorazione. Rinomato esperto internazionale del diamante Shlomo Chicota, ne illustrerà accanto alla portata quale forma di investimento, il suo esclusivo valore quale gioiello da indossare.

Oltre alle caratteristiche del diamante a partire dai fattori che ne determinano la qualità: CARAT (peso), CUT (taglio), CHIARITÀ (purezza) e COLORE (colore), l’esperto illustrerà le fasi di lavorazione e della difficoltà nel reperirli; aspetti questi di importanza fondamentale per saperne molto di più qu questa pietra preziosa che non smetterà mai di affascinare.
A chiusura della conferenza sarà possibile per u presenti assaporare un aperitivo offerto dal Forno Lucarelli di Via Stamira, unitamente ad una degustazione di vini dell’Enoteca Pallotti.
L’ingresso alla conferenza è gratuito, ma è necessario mostrare il biglietto del Museo da acquistare presso il Casino nobile o la Mic Card per i residenti.

Silvana Lazzarino

Conferenza “A tu per tu con il brillante”
 di  Shlomo Chicota
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette
Via Nomentana, 70 Roma
domenica 12 gennaio 2020, ore 17.00
Per informazioni: Eco dell’Arte cell. 347/8285211, sito: www.ecodellarte.it