Technotown continua il successo

Scritto da Silvana Lazzarino il 26 Maggio 2020 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Continuano con grande successo le sfide ludico educative a distanza di Technotown nell’ambito delle attività di Villa Torlonia a Roma. Programma della settimana dal 26 al 31 maggio 2020

Adesso che si è tornati in parte a uscire sempre con tutte le accortezze necessarie dopo tre mesi in cui lo stare a casa ha permesso in molte situazioni di ripensare a come riorganizzare la propria vita innanzi ad un cambiamento drastico e inatteso per via della pandemia del Covid-19, anche l’arte si prepara ad essere nuovamente apprezzata entro i suoi luoghi deputati. Ma se alcuni musei si stanno adoperando per accogliere i visitatori nel rispetto delle norme le attività legate a TECHOTOWN dedicate a ragazzi e alle famiglie proseguono da casa.
 Villa Torlonia a Roma infatti continua ad offrire attraverso il suo sito  proposte ludico educative interessanti per bambini, ragazzi e famiglie, presenti orami da tre mesi circa proprio con il programma di Technotown lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Uno spazio a disposizione di tutti a livello internazionale attraverso il  sito di Villa Torlonia.

“Technotown” in questi tre mesi ha avuto numerosissime adesioni sempre in crescendo ogni settimana Le divertenti sfide ludico-creative a distanza contemplano sia giochi individuali, sia di squadra utilizzando gli oggetti comuni che ciascuno ha in casa a portata di mano e facendo appello a tutta la fantasia e creatività. Basta collegarsi al sito www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Scaduto il tempo a disposizione, si invia la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it ottenendo così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale può essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni ricevono sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Tra le sfide in programma fino al 31 maggio 2020 citiamo accanto a “Legocreations” in programma il 27 maggio, dove i concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più, “Asciugamani d’Autore” in programma il 28 maggio dove attraverso il solo utilizzo di asciugamani, i concorrenti dovranno ricostruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale. Novità di questa settimana sarà la “Sfida Dadaista” in programma il 29 maggio in cui ci si sfiderà a costruire opere dadaiste partendo da un tema estratto a inizio gara. Sanato 30 maggio sarà la volta di “Art@Home” dove gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nelle collezioni dei Musei Civici, mentre domenica 31 maggio come ogni domenica la sfida pomeridiana verrà scelta direttamente dal pubblico attraverso la votazione sulla pagina facebook tra le sfide proposte.
Fino alle ore 18.30 di venerdì 29 maggio, tutti i TechnoAmici sono invitati a partecipare al sondaggio “A CHE ORA VORRESTE PARTISSERO LE NOSTRE SFIDE?” postato sulla pagina facebook scegliendo con un like l’orario migliore in cui preferirebbero iniziare le Sfide in questa Fase2.

Silvana Lazzarino

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale - Villa Torlonia)
www.technotown.it - lab@technotown.it
Facebook: @Technotown-Ludoteca-a-Villa-Torlonia
Twitter: @technotownroma
Instagram: @technotownroma
#laculturaincasaKIDS