Decennale LA VOCE DEL NISSENO

Scritto da occhiodellarte il 24 Febbraio 2012 • 

In veste di Presidente di questa Associazione e ancora di piu' come amica di Michele Bruccheri, direttore de "La Voce del Nisseno", voglio personalmente  complimentarmi con questa testata siciliana, che e' uno dei  nostri media partners, per la ricorrenza dei dieci anni dalla sua nascita!

Auguri di cuore per il futuro: che siate sempre protagonisti di grandi successi come quelli avuti in questi primi dieci!

(Lisa Bernardini)


Serata decimo anniversario del periodico d'informazione "La Voce del Nisseno".


sabato 17 marzo 2012

Inizio : ore 20.00 

Teatro comunale "Antonio de Curtis"

SERRADIFALCO (CL)

 

Per infos: lavocedelnisseno@tiscali.it

 

La serata è dedicata alla memoria del grande Totò Petix.

Tra gli ospiti: artisti del canto, della musica, della danza e del teatro.

Ai presenti verrà consegnato gratuitamente un supplemento monografico e dei gadget.

La manifestazione è promossa dal periodico "La Voce del Nisseno" con il patrocinio dell'amministrazione

comunale e dalla pro loco di Serrradifalco e con il contributo della Banca del Nisseno.


www.lavocedelnisseno.it 

(LA VOCE DEL NISSENO E' UN GIORNALE CARTACEO MA HA ANCHE UNA VERSIONE RIDOTTA ON LINE)

"LA VOCE DEL NISSENO" è un periodico d'informazione, fondato e diretto dal giornalista MICHELE BRUCCHERI, che si occupa del territorio.

www.lavocedelnisseno.it

www.myspace.com/michelebruccheri

- "Quando nasce una 'voce' è sempre un fatto positivo, di democrazia, di crescita sociale e culturale (...).

- "Vorremmo raccontare la memoria, la storia, la realtà del nostro territorio. Vorremmo narrare la grandezza, la dignità, i progetti della nostra provincia. Cercheremo di raccontare i protagonisti della vita politica, sociale, economica, religiosa e culturale della nostra terra. Vorremmo raccontare il Nisseno e i nisseni. Ci impegniamo a raccontare il territorio".

- "Questo giornale vuole avere la capacità di discutere per capire e per crescere".

- "Abbiamo tracciato il ritratto del nostro territorio e di alcuni protagonisti. Una danza di fatti e di persone, di opinioni e di personaggi".

- "Nel suo piccolo, questo giornale è un nervo della democrazia".

- "Democrazia è informare. Il nostro giornale è aperto a tutti, è una 'sentinella'. E' uno spazio pubblico, un luogo dove tutti possono prendere la parola, produrre idee, esercitare il diritto di critica, dialogare, partecipare alla vita comune".

- "E pagina dopo pagina abbiamo raccontato quello che c'è. Come il mito greco Cassandra abbiamo sempre detto cose vere, anche se talvolta scomode".

(brani tratti dall'editoriale di Michele Bruccheri pubblicati sul numero de "La Voce del Nisseno" - Febbraio/Marzo 2010)

=====================================

BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE

MICHELE BRUCCHERI, 43 anni, sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per molti anni per i due principali quotidiani isolani: dapprima con “La Sicilia” come corrispondente, poi con il “Giornale di Sicilia” come redattore e corrispondente.

Ha una lunga esperienza nel campo radiofonico. Ha, infatti, lavorato per oltre tre lustri per due radio. E’ stato, inoltre, corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private della sua zona geografica. Ha realizzato diversi reportage televisivi, disponibili anche su supporto multimediale. Frequenti e scomode le inchieste giornalistiche.

E’ stato direttore responsabile del notiziario comunale bimestrale “Serradifalco”, nonché addetto stampa, e direttore responsabile del periodico comunale “Villalba”. Ha realizzato una preziosa guida turistica, a colori e in carta patinata, e un depliant informativo, sempre a colori e dalla rilevante tiratura, sul suo paese: Serradifalco.

Nel dicembre 1999 è stato premiato dalla Pro Loco nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” con la seguente motivazione: “Per avere espresso attraverso una sintesi di immagini e parole il volto più autentico e vivo del paese, componendo una guida agile, sobria ed efficace su Serradifalco”.

Presta altresì opera di consulenza d’immagine e di comunicazione istituzionale per diverse realtà del territorio. Ha curato gratuitamente per una scuola media statale un interessante laboratorio di giornalismo.

Ha pubblicato varie monografie e collaborato con numerose riviste. Ha realizzato migliaia d’interviste e, tra queste, una miriade sono a personaggi famosi della politica, della cultura, della musica e dello spettacolo.

Al suo attivo, ancora, molte presentazioni culturali, artistiche e musicali in ambito regionale. Ha moderato numerosi dibattiti politici. E’ stato membro di giurie culturali e musicali.

Da circa nove anni è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno”, giornale che si occupa del territorio. Viene stampato in carta patinata e a colori.