Gabriele Albanese, counselor professionista, artista conduce un ciclo di incontri dedicati all'Arte nel conseling per dare voce alle emozioni.

Gabriele Albanese e il suo corso dedicato a L’arte nel Counseling in modalità online

L’arte nelle sue diverse declinazioni diventa strumento per sviluppare ascolto di sé e delle proprie emozioni

La diffidenza e l’indifferenza che sempre più sembrano prendere piede nel quotidiano rischiano di far smarrire il senso della bellezza delle relazioni, dell’incontro con l’altro a partire dall’amore per sé stessi. Per ritrovare quell’amore per sé a partire dall’ascolto e gestione delle proprie emozioni anche attraverso il cambiamento, per costruire relazioni di scambio e confronto con l’altro senza giudizio, sono necessarie l’ascolto e l’accoglienza. Questi valori, come anche il senso di responsabilità a partire da un percorso di consapevolezza per compiere scelte sane, sono tra le tematiche affrontate in diversi seminari, corsi e workshop svolti dal’ Associazione Il Valore del Femminile” di cui è Presidente Virginia Vandini,  direttore della “Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona”.

  Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale, Virginia Vandini è fondatrice del modello educativo-pedagogico basato sulla riscoperta del principio femminile trattato nel libro “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi”, presentato presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2015 in occasione dell’omonimo convegno.

Insieme al suo staff di docenti della Scuola, formata tra gli altri da Antonella Aloi, Maria Lavinia Biasi, Cesare Cangani, Marilisa Marianella, Anna Maria Morsucci, e Gigliola Speciale, Virginia Vandini conduce corsi, seminari e workshop esperienziali per sviluppare ascolto di sé, consapevolezza al fine di migliorare la propria vita. Si tratta di percorsi formativi legati anche alla crescita personale che affiancano la “Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona” volta a formare professionisti nel settore e anche ad arricchire quanti interessati all’argomento.

All’interno dei percorsi formativi e arricchenti per la persona anche nel mese di dicembre prosegue l’appuntamento con “L’ARTE NEL COUNSELINGun ciclo di incontri condotti da Gabriele Albanese: Professional counselor – comunicazione visiva e affermato artista. Iniziato a giugno scorso.  Gli incontri online con cadenza due mercoledì al mese, mirano a mettere in luce l’importanza di alcune tecniche artistiche applicate alla professione del counselor. Il metodo legato all’utilizzo delle arti dal disegno alla fotografia, dalla grafia allo storyboard, compreso il racconto ed altre espressioni artistiche, diventa prezioso canale per dare voce alla creatività, infinita risorsa presente in ognuno di noi, e lavorare all’ascolto di stati d’animo e percezioni di sé.  Nel dare voce a sentimenti ed emozioni dell’uomo che ad esempio procedono dal suo sentirsi fragile e forte, insicuro e deciso di fronte a situazioni destabilizzanti, l’arte potrebbe per la sua capacità evocativa affiancare percorsi dedicati alla crescita personale.

Il prossimo appuntamento che chiude questo ciclo di incontri online, si svolge mercoledì 9 dicembre 2020 dalle 20.30 alle 22.00. Il contributo per il singolo incontro è di Euro 20.00.

 Counselor affermato con spiccata predisposizione al sostegno verso gli altri e all’ascolto,  artista di successo, Gabriele Albanese, che ha all’attivo diverse esposizioni tra cui quella dei “Cento pittori di Via Margutta” e la personale in Trastevere presso la Galleria “Art’s Moment”, afferma come il suo ruolo sia quello di “permettere alle persone di scoprire le proprie risorse attivando un processo di trasformazione nelle loro visioni interiori” e l’arte nelle sue diverse sfaccettature gli ha permesso di portare avanti proprio questo percorso, molto efficace per aiutare le persone a sviluppare autostima, prendendosi la responsabilità di entrare nella propria esperienza.

Per informazioni scrivere a: info@ilvaloredelfemminile.org e visitare il sito dell’Associazione Il Valore del Femminile https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/ andando su Eventi, Seminari, Corsi, Workshop,  Laboratori, Convegni. oppure andare su https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/corsi-seminari-workshop/formazione-mnu/corso/corso-in-calendario/l%E2%80%99arte-nel-counseling.html

Silvana Lazzarino

L’ARTE NEL COUNSELING

 con Gabriele Albanese

Disegnatore, Fotografo e Professional Counselor

Nell’ambito delle attività dell’Associazione

 “Il Valore del Femminile”

Piazzale delle Provincie, 8 Roma

 Prossimo incontro on-line mercoledì  9 dicembre 2020 ore 20.30-22.00

Per informazioni: info@ilvaloredelfemminile.org

Oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20,00

 al numero cellulare 392 1074600, 

per registrarsi all’incontro andare alla pagina https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/corsi-seminari-workshop/formazione-mnu/corso/corso-in-calendario/l%E2%80%99arte-nel-counseling.html

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp