La Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona e l’Open Day

Fondata da Virginia Vandini, la Scuola di Counseling propone week end Open Day. Il prossimo il 16 e 17 gennaio 2021.  

Non sempre è facile costruire, rapporti armonici in cui sentirsi a proprio agio e liberi di esprimere sé stessi senza finzioni, non sempre è facile distaccarsi da quei condizionamenti dovuti all’educazione, ai retaggi e alle convenzioni sociali che limitano la propria libertà e quindi la responsabilità nel prendere decisioni. Questo perché si perde la capacità di ascoltarsi, necessaria per prendersi cura della propria vita e per poi aprirsi agli altri e accogliere la loro specificità e unicità quale arricchimento. Verso un ascolto autentico di sé volto a riconoscere e gestire le proprie emozioni con consapevolezza al fine di assumersi la responsabilità della propria vita conducono i diversi percorsi legati a seminari, incontri e workshop proposti dal VALORE DEL FEMMINILE, associazione senza fini di lucro di cui è Presidente Virginia Vandini, Sociologa Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale.

Nell’ambito del Valore del Femminile è la “Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona fondata da Virginia Vandini e accreditata presso la S.I.Co. Società Italiana di Counseling, finalizzata a formare Counselor Professionisti. Da quest’anno direttore della Scuola è Cesare Cangani Professional Counselor ed esperto di Tecniche di Negoziazione, oltre ad essere specializzato nel Carrier Counselor e nel Counselor Aziendale, mentre Vicedirettore è Gabriele Albanese Professional Counselor- comunicazione visiva, Disegnatore e Fotografo.

Virginia Vandini

Con grande professionalità Virginia Vandini, insieme ai docenti della Scuola tra cui citiamo Maria Lavinia Biasi, Anna Maria Morsucci, Marilisa Marianella, Alessio Paolucci, Gigliola Speciale, compreso Cesare Cangani, propone sia con il cammino del counseling, sia con corsi, seminari, e workshop, un percorso di crescita e rinascita in cui ciascuno ha la possibilità di ritrovare se’ stesso in armonia con l’altro.

Il 16 e 17 gennaio 2021 è possibile partecipare gratuitamente al week end formativo della Scuola con l’Open Day  che si svolge per il momento online con inizio di sabato alle ore 11.30 e di domenica alle 10,00. Un’occasione per apprezzare l’insegnamento ad approccio teorico- pratico che utilizza una modalità interattiva dove gli studenti sono coinvolti. Questo in particolare accade ad esempio con le simulate di setting di counseling cui sono dedicate le prime due ore del sabato mattina del Training didattico. Durante questo fine settimana del 16 e 17 gennaio,  si parlerà tra i diversi argomenti tutti di grande interesse, anche di Art Counseling un metodo in cui i linguaggi dell’arte diventano funzionali per accompagnare il cliente a entrare a contatto con i propri stati d’animo, L’atto del creare, nel dare vita a qualcosa di nuovo, attraverso il disegno, o la scrittura, ma anche la musica e la parola recitata, diventa occasione per portare in superficie aspetti di sé lasciati nell’ombra e così il lavoro con l’Art counseling mette in atto un processo utile per entrare nel vissuto della persona.

Il percorso della Scuola di formazione in Counseling Umanistico, come afferma Virginia Vandini, offre sostegno e facilita il contatto con la propria autenticità per sviluppare qualità come autostima e assertività, necessarie per svolgere la professione di Counselor, ma anche utili per affrontare le sfide della vita.

La Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla persona offre l’opportunità non solo di acquisire la formazione per diventare Counselor, ma anche di arricchire sé stessi a livello personale. La Scuola mira a migliorare la qualità della vita attraverso l’acquisizione di competenze e soft skill che vanno dall’empatia alla comunicazione efficace, dall’individuazione dei talenti alla gestione dello stress e dei conflitti, fino al superamento di blocchi emotivi, alla comprensione di sé, degli altri e all’autostima.

Scegliendo questa Scuola ad approccio teorico e pratico con esperienza ventennale nel campo e docenti altamente qualificati, si ha la possibilità di iniziare in qualsiasi momento il percorso formativo che propone una metodologia modulare, con frequenza di un fine settimana al mese. Per informazioni su come partecipare gratuitamente in modalità online al week end della scuola del 16 e 17 gennaio 2021 andare su https://www.ilvaloredelfemminile.org/scuola-counseling-umanistico/open-day-scuola.html#scriviciopenday

I prossimi Open Day saranno a febbraio e marzo.

Da sottolineare la presenza preziosa nell’ambito dell’Associazione dello Sportello di Ascolto Gratuito rivolto a singoli, coppie, famiglie, genitori, studenti dove il Team di Counselor professionisti attraverso l’ascolto accompagnano quanti si trovano a vivere un momento difficile a livello personale, relazionale o lavorativo per restituire loro uno stato di benessere con sé e gli altri, Durante l’emergenza Covid a partire dallo scorso marzo 2020 lo Sportello di Ascolto telefonico ha rafforzato la sua presenza per sostenere il più possibile tutte quelle persone che vivevano con più difficoltà il momento di dolore e fatica dovuto alla paura e alle restrizioni. Lo Sportello telefonico gratuito di Ascolto è attivo dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 20:00, Per informazioni e prenotazioni contattare il numero: 392 1074600 (Lunedì-Venerdì) o scrivere all’indirizzo mail info@ilvaloredelfemminile.org

 Silvana Lazzarino

Open Day

Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona

 week end dedicati agli Open Day

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021

Per informazioni e prenotazioni

https://www.ilvaloredelfemminile.org/scuola-counseling-umanistico/open-day-scuola.html#scriviciopenday

www.ilvaloredelfemminile.org

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp