“La strada per la felicità” percorso di spiritualità condotto da Elisabetta Nistri e Giuseppe Calì con lezione del teologo Tyler Hendricks

Il 10° incontro dedicato alle conseguenze della mancanza di vero amore, si svolge l’11 giugno alle ore 20.00 su Zoom

Il primo nucleo da cui si parte per formarsi sul piano psicologico e sociale al fine di costruire relazioni e realizzarsi è la famiglia. E’ da qui che si costruisce il proprio futuro iniziando dalla prima relazione di amore con i genitori. A riguardo vi suggeriamo di seguire il 10 incontro del percorso “La strada per la felicità” iniziato lo scorso aprile e condotto da Elisabetta Nistri Calì Presidente della WFWP Italia e Giuseppe Calì Presidente della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione, Europa del Sud, dove verrà trattato delle conseguenze dovute alla mancanza di vero amore nella nostra vita e nella società. compreso quel tipo di amore vissuto anche intensamente, ma in modo egocentrico. Questo aspetto viene analizzato a partire dal racconto Biblico del Giardino dell’Eden.

L’incontro che si svolge venerdì 11 giugno 2021 alle ore 20.00 su piattaforma Zoom, rientra nel percorso di Spiritualità dove ciascun appuntamento invita ad una riflessione sul senso della felicità da trovare in questa vita e di come si possa percorrerla in armonia con sé e gli altri. La felicità è da intendersi nel modo con cui ci si pone innanzi alle situazioni e dal senso che si dà alla vita. Per essere felici è importante l’atteggiamento e il modo con cui si vivono le esperienze anche quelle più complesse e difficili. E’ importante quindi prendere contatto con sé stessi nel profondo e confrontarsi con le proprie paure e dubbi, una sfida per migliorarsi e guardare al proprio cuore che è apertura all’ascolto, all’accoglienza e al rispetto per sé stessi e quanto intorno. L’amore vero dona felicità. Ad introdurre l’incontro è la spiegazione sul tema da parte del teologo Tyler Hendricks.

 Chi non riceve amore, specie da quando è molto piccolo, probabilmente nelle relazioni tenderà a cercare sempre un sostegno fino a manifestare dipendenza dall’altro. L’amore lo si inizia a conoscere da bambini attraverso le figure genitoriali o di chi per diversi motivi le sostituisce: di fronte ad ogni scoperta, scelta, ostacolo e difficoltà, se supportato da questo sentimento il bambino avverte maggior serenità sentendosi rassicurato e incoraggiato, al contrario se viene a mancare questo abbraccio emozionale ogni situazione nuova da attraversare sarà vissuta con paura e ansia. L’amore per il bambino è il nutrimento fondamentale per non potarsi dietro delle lacune che molto probabilmente influenzeranno i suoi rapporti specie quelli di coppia. Inoltre le figure di madre e padre sono fondamentali poiché è nella famiglia che il bambino trova le prime risposte ai propri dubbi, e attraverso essa interiorizza i valori del gruppo di appartenenza, accostandosi alla realtà esterna proprio identificandosi con i genitori. Sono gli anni legati all’infanzia quelli dove si fondano le basi, per poi costruire autostima e amore per sé. Dall’autostima alla sicurezza in sé, dal costruire relazioni armoniche all’impegno nel procedere nella realizzazione dei propri obiettivi, questo e molto altro dipende da come e quanto amore si è ricevuto a partire dall’infanzia.

Rivolti a tutti indipendentemente dalla confessione religiosa e credo, gli incontri sono di supporto alle persone, affinché proprio attraverso il confronto e lo scambio di idee possano trovare maggiore equilibrio interiore e anche vincere le sfide e le battaglie che si trovano nel proprio percorso.  Ciascun incontro viene introdotto da una lezione di 15 minuti tenuta da Tyler Hendricks teologo unificazionista e rettore del seminario teologico di Barrytown (USA), cui segue un dibattito, confronto, condivisione tra i partecipanti.

Diversi e di grande profondità sono gli argomenti finora affrontati nei precedenti incontri: dalla Forza Prima Universale origine di tutte le forme di energia e del rapporto di reciprocità che anima l’esistenza alla crescita spirituale dell’individuo in tutte le sue fasi fino a giungere alla sua maturità.

Silvana Lazzarino

Per partecipare all’incontro gratuito dell’11 giugno alle ore 20.00 è necessario andare su Zoom al seguente link: https://zoom.us/j/96351958977?pwd=WGU3VEJoY1lTeDROU1JBRmlvNFNUQT09

ID riunione: 963 5195 8977  Passcode: 555535

La strada per la felicità”

con Elisabetta Nistri Calì

Presidente della WFWP Italia

e Giuseppe Calì Presidente della Federazione delle Famiglie

 per la Pace Mondiale e l’Unificazione, Europa del Sud

con la lezione tenuta da Tyler Hendricks

teologo unificazionista e rettore del seminario teologico di Barrytown (USA),

10 incontro sulla mancanza di vero amore

Venerdì 11 giugno 2021 ore 20,00 (gratuito)

Per partecipare all’incontro su Zoom andare al seguente link

https://zoom.us/j/96351958977?pwd=WGU3VEJoY1lTeDROU1JBRmlvNFNUQT09

ID riunione: 963 5195 8977  Passcode: 555535

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp