LA SCOMPARSA DI NINA MAROCCOLO

Nina Maroccolo è stata una grande donna. Una grande artista. L’ amica che tutti vorrebbero avere. I ricordi privati resteranno nel cuore, ma quelli pubblici (professionali) saranno di tutti coloro che incrocieranno le innumerevoli attività che Nina ha svolto, sempre a livelli eccelsi.
La Rete è piena di tracce: basta digitare il suo nome.
Con infinita tristezza la saluto in questa vita, ma spero fiduciosa di ritrovarla nella prossima, perché era speciale davvero. E perché entrambe credevamo in cose simili.
Ciao, Ninetta. Ti voglio bene.
Continua a volare in alto.
Ci stringeremo tutti attorno a Plinio e alla tua famiglia.
Per chi non avesse conosciuto in vita Nina Maroccolo, consiglio di partire a ritroso nella sua carriera, iniziando da un volume come “La Rivoluzione degli Eucalipti” (Disvelare edizioni): un’opera già matura, che ha accompagnato una mostra davvero intensa che Nina ha partorito un paio di anni fa, quando era nel pieno del dolore e della sua malattia, ma aveva anche l’esperienza delle infinite attività artistiche svolte come cantante, scrittrice, poeta, performer. Ne “La Rivoluzione degli Eucalipti” si racchiude la Nina artista eclettica e geniale, ricca di consapevolezze e talenti, rimasta al contempo pura e vera come lo sono i bambini e i sognatori.
ll catalogo d’arte, vera sinestesia tra le opere e un denso e visionario romanzo lirico, è edito da Disvelare edizioni, primo volume della collana LeSibille, curato da Officina Mirabilis.
Unica consolazione: alla Nina che ho conosciuto io, il Paradiso ha già aperto le porte.
Buon viaggio, anima bella.

Lisa Bernardini

Con dolore e tristezza annunciamo la scomparsa di Nina Maroccolo (Massa, 1966 – Roma, 2023), scrittrice, cantante, artista, performer, sempre votata a una grande sensibilità e resa sinestetica delle sue opere e magiche interpretazioni. Fino all’ultimo respiro ha condotto una ricerca legata alla simbologia e alla metamorfosi stessa dell’universo Natura, cercando e felicemente trovando l’unitarietà fra le arti, tra prosa lirica, ricerca musicale e pittorica e fotografia visionaria.
I funerali si svolgeranno a Roma, mercoledì 22 febbraio, alle ore 12, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo (S. Maria in Montesanto).


Al link trovate il comunicato stampa.
https://www.disvelare.net/la-scomparsa-di-nina-maroccolo/