Giuseppe Costigliola – IL CINEMA DI ROMOLO GUERRIERI
VIAGGIO NEL FILM DI GENERE ITALIANO – Volume 1
La formazione: Commedia, Musicarello, Peplum, Storico, Parodia, Bellico, DRammatico, Western
Collana La Cineteca di Caino
Pagine 400 – Euro 18
Questo libro è qualcosa di più di una biografia: è un viaggio nel cinema di una memorabile stagione della storia, nel passato di noi tutti. Vi scorrono nomi prestigiosi e figure dimenticate ma non per questo meno nobili, in una pertinace ricerca di relazioni, di rimandi, di connessioni tra quanti a vario titolo hanno composto il suggestivo affresco della nostra cinematografia. Nel primo dei due volumi che compongono l’opera si analizzano gli anni della formazione del regista, spunto per un viaggio nell’avventuroso e immaginifico mondo del film di genere, occasione per ricordare personaggi, ripercorrere vicende, narrare aneddoti di un’indimenticabile stagione dell’arte e della cultura italiana.
Romolo Guerrieri appartiene ad una delle maggiori famiglie di cineasti italiane, i Girolami. Ha vissuto ed operato nel mondo del cinema nel suo momento più fertile, conoscendo generazioni di protagonisti nei decenni in cui ha preso parte a decine di film come aiuto di grandi registi e poi dirigendone di suoi, cimentandosi,anche come soggettista e sceneggiatore, con i generi più vari (peplum, musicarello, western, giallo, thriller, noir, storico, commedia, comico, fantascienza, noir, spionaggio, poliziesco, mafia movie), realizzando documentari, reportage, spot pubblicitari. Guerrieri ha incrociato attori, registi, produttori, tecnici, scrittori, attraversando un fondamentale tratto di storia di questo Paese, vivendo una guerra mondiale, assistendo ai mutamenti della società e del costume, conoscendo paesi e culture lontani.
Questo libro è qualcosa di più di una biografia: è un viaggio nel cinema di una memorabile stagione della storia, nel passato di noi tutti. Vi scorrono nomi prestigiosi e figure dimenticate ma non per questo meno nobili, in una pertinace ricerca di relazioni, di rimandi, di connessioni tra quanti a vario titolo hanno composto il suggestivo affresco della nostra cinematografia.
Nel primo dei duevolumi che compongono l’opera si analizzano gli anni della formazione del regista,spunto per un viaggio nell’avventuroso e immaginifico mondo del film di genere, occasione per ricordare personaggi, ripercorrere vicende, narrare aneddoti di un’indimenticabile stagione dell’arte e della cultura italiana.
Giuseppe Costigliola è giornalista, traduttore e critico letterario. Autore di racconti, scrive di cinema, teatro, musica e letteratura sul quotidiano “Globalist.it” e sulle riviste “Il Giornale dello spettacolo” e “Primissima”. È impegnato da anni nel recupero della memoria attraverso la raccolta di testimonianze di artisti e tecnici che hanno fatto la storia del cinema di genere.