Dal 14 al 15 giugno la MOSTRA COLLETTIVA “MONTECCHIO IN ACQUARELLO”: Arte, colori, riciclo e riutilizzo di materiali diversi.

 Sabato 14 giugno presente anche la Strada dei Vini Etrusco Romana per una degustazione di vini

Il 14 e 15 giugno 2025  si terrà in Piazza Garibaldi l’iniziativa  “Montecchio in Acquarello”, organizzata dalla Pro Loco di Montecchio, ed il borgo si animerà di arte e colori, con un preciso filo conduttore “l’ambiente, il riciclo e il riutilizzo di materiali diversi”, dove i dipinti sono stati realizzati con materiali quali: sabbia, legno, pietra, metallo, magari creando anche nuovi colori utilizzando generi alimentari, come: cipolle, barbabietole, cioccolato, tè, etc. quindi un libero spazio all’arte attraverso la fantasia e la creatività.

I dipinti saranno esposti sabato pomeriggio e domenica mattina presso la “Sala della Comunanza” in Piazza Garibaldi; presenti anche i pittori dell’Associazione 100 pittori di via Margutta.

Si potranno cimentare nell’arte del pennello con appositi laboratori sia i bambini che gli adulti, per provare a lavorare insieme i diversi materiali, guidati dagli artisti che saranno presenti.

Ma l’iniziativa non è solo pittorica, la mattina del Sabato ci sarà una passeggiata alla Necropoli Etrusca di San Lorenzo, un percorso immerso nel verde e nella storia del territorio.

Al ritorno, la piazza si animerà di stand gastronomici ed artigianali, per concludersi il pomeriggio nei giardini di Piazza Garibaldi con un aperitivo in musica con una degustazione di vini a cura della Strada dei Vini etrusco romana.

La Domenica un maxi rotolo di carta coprirà i Giardini Comunali dove grandi e piccini potranno esprimersi con le loro opere ricche di fantasia e riempiendolo di colori e disegni, che saranno poi premiate al termine della mattinata.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montecchio, dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, dalla Strada dei Vini Etrusco Romana e dall’Associazione Città in Acquarello e dall’Associazione Comuni d’Italia, di cui il Sindaco di Montecchio, Federico Gori è coordinatore dei Piccoli Comuni per Anci Umbria.