Spoleto Art Festival come capitale Italiana dei Premi Letterari

Il Menotti Art Festival Spoleto consolida la parte artistica, ma fa esplodere la sezione letteraria e di editoria d’autore, tanto che saranno presenti in città i più importanti editori italiani e relativi manager ed autori. Se ci sono tanti editori, anche gli organizzatori italiani top 10 hanno dato il nulla osta per la presenza nella città del Festival, tanto che si incontreranno i membri “del Pentagono delle Arti letterarie”, a partire dal premio Bancarella con Il Sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri (che non sarà presente direttamente per gli impegni elettorali in Toscana), Luca Filipponi (Presidente del premio Spoleto Art Festival Letteratura), Giuseppe Catapano (Presidente onorario del Premio Oscar Wilde che si terrà a Vetralla), Alfonso Bottone (direttore del Festival ..incostieraamalfitana.it), Roberto Sarra (Presidente e direttore artistico del Premio internazionale Citta’ di Cattolica). Un vero e proprio pentagono della letteratura, che va dal Tirreno all’Adriatico passando ovviamente per Spoleto.

L’evento più atteso sarà appunto il premio letterario in programma sabato 27 settembre al chiostro di San Nicolò, con tanto di annullo filatelico delle poste italiane, presentazione di libri di successo e cartoline che celebreranno alcuni autori clou e di successo del Menotti Art Festival Spoleto. Tra i nomi che sono vecchie conoscenze dell’Occhio dell’Arte ed arriveranno nella città umbra per ricevere il premio letterario, citiamo Annamaria Farricelli (in foto con il Prof. Luca Filipponi in una foto di repertorio), Annamaria Bovio, Valeria Ancione.

Consolidato anche il gruppo storico del Menotti Art Festival Spoleto, che resiste in modo solido e coeso dal 2008, con la cura e la direzione artistica di Paola Biadetti. Mostra evento al Nicolò con Silvio Craia, Anna de Fulviis, Alessandro Gabrielli, Giombarresi Rosetta, Lo Coco Mario, Maurizio Maglio, Maiorini Piergiorgio, Silvio Natali, Omar Olano, Serafini Elisabetta. 

Insomma, in arrivo tanti eventi artistico, letterari, musicali e teatrali da non perdere.