NANNI LOY L’AUTORE OLTRE LO SPECCHIO100 + 30

Convegno di Studi per il Centenario dalla nascita e il Trentennale dalla scomparsa dell’Autore

Venerdì 10 Ottobre 2025 Sala Giorgio Fregosi, Palazzo Valentini, Roma

Orario: 9:00 – 19:00

In occasione del Centenario dalla nascita e del Trentennale dalla scomparsa di Nanni Loy, tra i più illustri autori del Cinema Italiano, l’Associazione Culturale Casa della Commedia all’Italiana, fondata da Claretta Carotenuto e Steve Della Casa, presenta un Convegno di studi orientato alla divulgazione della memoria storica del regista presso le giovani generazioni di studenti, spettatori e appassionati.

L’evento speciale si terrà il 10 Ottobre presso la Sala Giorgio Fregosi a Palazzo Valentini e sarà realizzato con il Patrocinio di Assessorato alla Cultura e al coordinamento delle iniziative riconducibili alla giornata della Memoria, Comune di Cagliari, Comune di Fiumicino, Regione Campania, Rai, Titanus, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con la collaborazione di Rai Teche ein partenariato con : AIC, ANAC, Archivio Storico del Cinema Italiano Onlus, ASC,  CSC Cineteca Nazionale, Cineteca Umanitaria Sarda, Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, Libera Università del Cinema, Sapienza Università di Roma  e avrà quale media partner Radio Roma Capitale

La giornata, che si protrarrà dalle 9:00 alle 19:00, offrirà un’opportunità unica per riscoprire ed esplorare l’intero arco della carriera cinematografica e televisiva di Loy attraverso vari di appuntamenti culturali esclusivi, arricchiti da proiezioni di rarissimi materiali d’archivio, testimonianze e aneddoti, in modo da offrire inedite prospettive sullo spessore umano e artistico del regista.

Aprirà i lavori del Convegno Steve Della Casa, Conservatore Cineteca Nazionale, e a seguire in ordine d’intervento parteciperanno : Franco Grattarola, Marco Cucurnia , Enrico Bernard, Alberto Pallotta, Andrea Pergolari, Graziano Marraffa, Massimiliano Artibani, Francesco Sala e Gianni Virgadaula.

La giornata di studio vedrà la partecipazione degli studenti/studentesse de La Sapienza Università di Roma e sarà moderata da Graziano Marraffa, Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano.

Dotato di un particolare sguardo ironico nei confronti della società, costantemente animato da uno sguardo etico e dalla passione civile, Loy ha sviluppato la propria filmografia nel segno della varietà, alternando il genere ultra-popolare della Commedia all’Italiana con “AUDACE COLPO DEI SOLITIIGNOTI”(1959) e “AMICI MIEI ATTO III°” (1985) all’indagine storica e sociologica con “LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI” (1962) e “DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO” (1971).

In ambito televisivo, ha genialmente innovato lo stile d’inchiesta degli anni ’60 introducendo in Italia il format americano denominato “candid camera”:

nel celebre programma “SPECCHIO SEGRETO” (1963), sceneggiato insieme a Giorgio Arlorio, il regista si è messo in gioco anche come attore ed è stato protagonista di gag paradossali mentre i cittadini comuni venivano ripresi a loro insaputa da una cinepresa nascosta.

Al termine del Convegno, si svolgerà la “Serata d’onore per Nanni Loy”, moderata da Marco Giusti, saggista, critico e autore televisivo, alla presenza di famigliari di Loy, colleghi di lavoro, professionisti e personalità della Cultura e dello Spettacolo che forniranno la loro testimonianza.

In questo ambito verrà proposta anche una videointervista esclusiva di Gloria Satta a Lino Banfi, che con Loy girò Detenuto in attesa di giudizio.

L’evento è ospitato da Città Metropolitana di Roma Capitale – Roma Assemblea Capitolina Commissione Consiliare Permanente VII Patrimonio e Politiche abitative.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10 Ottobre 2025 Sala Giorgio Fregosi, Palazzo Valentini, Roma

Ingresso libero con prenotazione a casacommediaitaliana@libero.it

CONVEGNO DI STUDI

NANNI LOY L’AUTORE OLTRE LO SPECCHIO

100 + 30

Per il Centenario dalla nascita e il Trentennale dalla scomparsa dell’Autore

9.00: Ingresso e accreditamento        

9.30 – 9,50: Inizio dei lavori, saluti istituzionali dell’On. Yuri Trombetti (Presidente Commissione Patrimonio Roma Capitale) e dell’On. Massimo Zedda (Sindaco Comune di Cagliari), saluti introduttivi di Claretta Carotenuto (Presidente Ass.Cult.Casa della Commedia all’Italiana) e Tommaso Loy (figlio dell’Autore).

Prima parte del Convegno di studi a cura della

“CASA DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA”

Mattino

9.50 – 10,00: Introduzione ai lavori del Convegno a cura di Graziano Marraffa per gli studenti universitari di “Sapienza Università di Roma” e di altri istituti universitari

10.00 – 11.00: Proiezione Documentario LA TV DI NANNI LOY (2005), di Elvira Carteny e Maria Pia Orlandini, regia di Mimma Fortuna, per gentile concessione di Rai Teche

11.00 – 11.20: Pausa caffè

Inizio Convegno, moderatoreGraziano Marraffa(Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano)

11.20 – 11.40: Steve Della Casa(Conservatore Cineteca Nazionale)

                       NANNI LOY ALLIEVO DEL CSC E AIUTO REGISTA

11.40 – 12.00: Franco Grattarola(Scrittore e saggista)

                        L’ESORDIO IN COPPIA CON GIANNI PUCCINI

                       (“PAROLA DI LADRO” e “IL MARITO)

12.00 – 12.20: Marco Cucurnia (Regista)

                       L’EREDITA’ DI MARIO MONICELLI

                       (“AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI” e “AMICI MIEI ATTO III°”)

12.20 – 12,40: Enrico Bernard (Drammaturgo, regista e italianista)

                       IL CINEMA CONTRO LA GUERRA

                      (“UN GIORNO DA LEONI”, “LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI”,

                      “ROSOLINO PATERNO’ … SOLDATO”)

12.40 -13.00: Alberto Pallotta (Scrittore e saggista)

                      LA TV TRA INCHIESTA, COMMEDIA E LETTERATURA

                     (“SPECCHIO SEGRETO”, “MARCOVALDO”, “VIAGGIO IN SECONDA CLASSE”)

13.00: Buffet nella Sala delle Bandiere

Seconda parte del Convegno di studi a cura della

“CASA DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA”

Pomeriggio

14.40 – 15.00: Andrea Pergolari (Scrittore e saggista)

                       LA COMMEDIA A EPISODI

                       (“MADE IN ITALY”, “SIGNORE E SIGNORI, BUONANOTTE”,

                       “QUELLE STRANE OCCASIONI”, “BASTA CHE NON SI SAPPIA IN GIRO …”,

                      “TESTA O CROCE”,“PACCO, DOPPIO PACCO E CONTROPACCOTTO”)

15.00 – 15.20: Graziano Marraffa (Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano)

                        LA COMMEDIA CIVILE

                       (“IL PADRE DI FAMIGLIA”, “DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO”,

                       “SISTEMO L’AMERICA E TORNO”)

15.20 – 15.40: Massimiliano Artibani (Prof. “Libera Università del Cinema”)

                        L’ALTRA NAPOLI

                       (“SIGNORE E SIGNORI, BUONANOTTE, “CAFE’ EXPRESS”,

                       “MI MANDA PICONE”, “SCUGNIZZI”,

                       “PACCO, DOPPIO PACCO E CONTROPACCOTTO”)

15.40 – 16.00: IL CINEMA TELEVISIVO  (contributi video)

                       (“GIOCO DI SOCIETA’”, “A CHE PUNTO E LA NOTTE”,

                       l’inedito “MAL DI CAPRI”)

16.00 – 16.20: Francesco Sala (Saggista) e Gianni Virgadaula (Regista e saggista)

                        I PROGETTI INEDITI

16.20 – 16.40: Conclusione dei lavori ed eventuale intervento del pubblico

16.40 – 17.00: Pausa caffè

17.00 – 18,30: SERATA D’ONORE PER NANNI LOY

Alla presenza di famigliari, colleghi di lavoro, professionisti e personalità della Cultura e dello Spettacolo che testimonieranno i loro rapporti intercorsi con l’Autore.

Partecipano: Elvira Carteny, Alexandra Celi Lazar, Ida Di Benedetto, Franco Ferrini, Sandra Infascelli, Guglielmo Loy, Massimo Massari, Sabina Pariante, Imma Piro, Francesco Ranieri Martinotti, Adriana Russo, Nino Russo.

La videointervista a Lino Banfi è a cura di Gloria Satta,

altre videotestimonianze: Claudio Cirillo, Sergio D’Offizi, Nicola Di Francescantonio, Leo Gullotta, Clelia Rondinella.

L’incontro è moderato da Marco Giusti (Saggista, critico cinematografico e autore televisivo)

18.30 – 19.00: Cocktail finale

Informazioni e prenotazioni:

casacommediaitaliana@libero.it