Giovedì 27 novembre 2025 – ore 17.00
Palazzo Grazioli – Via del Plebiscito 102, Roma
Il Prof. Christian Parisot, Archivista del Modigliani Institute Archives Légales presenta la versione italiana del libro “Modigliani – Biografia Catalogue Raisonné” ricostruzione biografica sulla vita di Amedeo Modigliani (Livorno, 1884 – Parigi, 1920).
Nel corso dell’incontro del 27 novembre verrà presentata una ricostruzione biografica esaustiva dedicata a Modigliani, risultato di anni di raccolta e analisi di fonti storiche, documenti, testimonianze e materiali d’epoca.
L’opera offre un quadro ampio e aggiornato sul percorso umano e artistico del pittore e scultore livornese, grazie anche all’integrazione di nuovi contributi documentari.
Tra le testimonianze incluse figurano materiali inediti provenienti da personalità del mondo dell’arte e della cultura. Di particolare interesse è il contributo di Hanka Zborowska, moglie del mercante d’arte Léopold Zborowski, che permette di ricostruire aspetti significativi del rapporto tra la famiglia Zborowski e Modigliani.
La ricerca prende in considerazione anche il contesto frequentato da modelle, musicisti, letterati e altre figure che animarono la vita culturale dell’epoca.
Un elemento storico rilevante riguarda la figura di Christian Parisot, designato nel 1983 da Jeanne Modigliani, figlia dell’artista, per proseguire l’opera di tutela e studio del patrimonio documentale relativo al padre. La sua nomina rappresenta un punto di continuità nel percorso degli Archivi Modigliani.
Questo lavoro acquisisce una particolare importanza perché anticipa la presentazione in Italia del Modigliani Institute Archives Légales, un insieme di materiali documentari di grande rilevanza per la conoscenza dell’opera e della vita di Amedeo Modigliani. Questo trasferimento rappresenta un momento significativo nel percorso di tutela e studio dell’artista.
⸻
Durante la presentazione porteranno il loro contributo:
• Christian Parisot, autore dell’opera e Presidente del Modigliani Institute Archives Lègales
• Roberto Sergio, Direttore Generale della RAI e di San Marino RTV
• Mariastella Margozzi, storica dell’arte
• Roberto Giacobbo, conduttore televisivo e scrittore
⸻
L’appuntamento del 27 novembre rappresenta un’occasione per approfondire nuovi materiali di studio, aggiornare il dibattito sulle fonti disponibili e seguire da vicino il percorso che porterà al rientro degli Archivi Modigliani in Italia.