Concorso Pianistico Giovanni Abbadessa

Presidente Giuria S. Abbadessa Mercanti

COMUNICATO STAMPA

29 novembre 2025 dalle ore 15

Spazio Ghelfi a Grottaferrata (Roma)

Il Concorso Pianistico Giovanni Abbadessa celebra il talento con una manifestazione unica dove si valorizzano giovani pianisti, offrendo loro visibilità e opportunità di crescita artistica.

Ogni hanno VA Culture organizza una stagione musicale dove i partecipanti al concorso hanno la possibilità di eseguire dei concerti sia nella sede istituzionale di VA Culture, Villa Abbamer a Grottaferrata, che in altri teatri o spazi dedicati alla musica.

VA Culture ha nel suo intento la promozione dei giovani talenti.

Torna per il quarto anno il concorso pianistico Giovanni Abbadessa che in collaborazione con i tre Conservatori del Lazio (Santa Cecilia, Licinio Refice e Ottorino Respighi) si proclamerà il Miglior Giovane Pianista del Lazio.

Per il secondo anno la grande sfida pianistica si svolgerà a Grottaferrata, grazie all’ospitalità e il sostegno del comune dei Castelli Romani, rinomato per la grande attività culturale che si svolge durante l’anno.

Il concorso è patrocinato oltre che dal Comune di Grottaferrata anche dalla Regione Lazio e la Città metropolitana di Roma.

La kermesse si svolgerà nel nuovo spazio culturale della città, lo Spazio Ghelfi e si terrà il 29 novembre dalle ore 15.

Ogni conservatorio durante l’anno ha selezionato due loro pianisti laureati o non, nell’anno in corso.

Per il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma parteciperanno Alfredo Conte e Vittorio Lombardi, per il Recinio Refice di Frosinone participeranno Angelo Giovannitti e Tommaso Nizza mentre per il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina saranno Davide Pacini ed Edoardo Testa.

La giuria è composta da figure di spicco nel mondo della musica classica che garantiscono un’attenta e qualificata valutazione dei giovani talenti partecipanti: Fausto Sebastiani, compositore; Michele D’Ambrosio, pianista e docente del Santa Cecilia; Laura Pietrocini, pianista e docente dell’Ottorino Respighi; Olga Zdorenko, pianista di fama internazionale e docente del Recinio Refice; Stefano Abbadessa Mercanti, ideatore e organizzatore del concorso, presidente di VA Culture.

Sito: https://www.cpga.it

Informazioni solo per la stampa: Stefano Abbadessa Mercanti 3356886577

Giurata Laura Pietrocini

Giurato Fausto Sebastiani
Giurato Michele D’Ambrosio
Giurata Olga Zdorenko