Altamura celebra le eccellenze: trionfa la prima edizione del “Premio Leone Murgiano”

Altamura inaugura una nuova stagione culturale dedicata alla promozione delle migliori energie imprenditoriali, artistiche e intellettuali della Murgia. Una ricchezza umana e valoriale spesso data per scontata dalle istituzioni, ma fondamentale per la crescita identitaria e culturale dell’intera comunità.

Con questo spirito è nata la prima edizione del Premio Leone Murgiano, un progetto pensato per dare voce e riconoscimento a chi, con impegno e talento, contribuisce al prestigio del territorio.

La cerimonia si è svolta nella cornice del Teatro Mercadante, simbolo della vita culturale cittadina e luogo ideale per una celebrazione di tale rilevanza. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale “Leone Murgiano” guidata dal Cav. Dott. Giovanni Mercadante, ha registrato un’affluenza straordinaria, con il teatro  completamente pieno (400 posti): un risultato che conferma l’interesse e la partecipazione della comunità.

Alla conduzione della serata la giornalista Maria Paola Desantis, volto noto al pubblico televisivo, affiancata dalla dott.ssa Imma Tedeschi, socia dell’associazione. Il vicepresidente, avv. Pierfrancesco Viti, impossibilitato a intervenire per impegni professionali, ha inviato un saluto istituzionale che è stato letto in apertura.

Un improvviso scroscio di pioggia ha limitato l’esibizione della Street Band, programmata come tributo al compianto Nicola Castellaneta, storico presidente della Euroband.

Assente anche il sindaco, prof. Vitantonio Petronella, impegnato in una seduta del Consiglio comunale; il primo cittadino ha comunque voluto far giungere il proprio messaggio ufficiale, letto durante la cerimonia.

A testimoniare l’alto valore dell’iniziativa, numerose presenze istituzionali e rappresentanti del territorio: l’ex presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe, il presidente della Pro Loco, il provveditore dell’A.B.M.C. Michele Gramegna, la presidente di Confcommercio Altamura Tonia Massaro e il Gen. (r.) bersagliere Francesco Dimarno.

L’evento si è aperto con un momento di grande intensità emotiva: l’orchestra di fiati “Emilio Silvestri” ha eseguito l’Inno nazionale, accolto da un caloroso e sentito applauso del pubblico.

La commissione

La Commissione giudicatrice era composta da personalità di altissimo profilo culturale e professionale:

Cav. Dott. Antonio Peragine, giornalista, editore di testate nazionali e internazionali, ambasciatore itinerante della SOAD (Diaspora Africana) – Presidente della Commissione.

-S.E. Prof. Ugo Patroni Griffi, docente universitario, console onorario di Svizzera e Delegato del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

-S.E. Dott. Massimo Salomone, Console Onorario del Regno dei Paesi Bassi e Vice Decano del Corpo Consolare, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari e BAT.

-Prof. Ing. Antonino Giannone, top manager, direttore generale di aziende industriali e sanitarie, presidente di “Umanesimo ed Etica nella Società Digitale”.

-Dr. Riccardo Guglielmi, cardiologo e giornalista scientifico, autore di 92 pubblicazioni.

Elenco dei premiati

Sezione Cultura – Premio alla Memoria

Saverio Indrio

-Nicola Castellaneta

-Vito (Nino) Reale

Sezione Relazioni Internazionali e Cooperazione Interculturale

S.E. Arcivescovo Mons. Giovanni Peragine, Diocesi di Tirana-Scutari (Albania)

Sezione Imprenditoria

Dott.ssa Rosanna Galantucci

-Presidente Giuseppe Barile

-Cav. Giuseppe Pellicola

-Dott. Christian Divella (Gravina in Puglia)

-Ing. Carlo Maria Martino

-Dott.ssa Rosa Ninivaggi

-Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Presidente avv. Leonardo Patroni Griffi

-Famiglia Moramarco, “I Luoghi di Pitti” – Masseria San Giovanni

Sezione Cinema-Televisione

-Donato Emar Laborante

-Federico Emilio Cornacchia

-Nunzio Depalma

-Michele Santarcangelo

-Mariella Massaro

-Margherita Gramegna

Premio speciale fuori concorso

Premiato il prof. ing. Giovanni Desantis, originario di Santeramo in Colle e residente in Brasile: il suo percorso umano e professionale incarna pienamente lo spirito del Premio. Partito da umili radici, emigrato in Svizzera, diplomatosi in elettronica e laureatosi, è diventato imprenditore di sé stesso realizzando complessi residenziali sia in Svizzera che in Brasile, battezzati “Santeramo” e “Altamura”.

Il riconoscimento è stato ritirato dall’editore dott. Giuseppe Laterza, che ha pubblicato il suo volume La matematica dell’amore – Heidi Desantis-Koenig.

Il Premio

Ai premiati è stato consegnato il Premio Leone Murgiano: una pergamena e una scultura raffigurante un leone ricoperto con   foglia d’oro, realizzata dall’artista altamurana Luciana Lorè, con vent’anni di intensa attività alle spalle e opere presenti in dimore italiane ed estere.

Patrocini e ringraziamenti

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di:

-Comune di Altamura – Decreto n. 135/2025

-A.B.M.C.

-Regione Puglia – Decreto n. 1140/2025

-Camera di Commercio – Decreto n. 83575/2025

Confcommercio di Altamura

Main sponsor: Biscottificio Di Leo.
Hanno inoltre sostenuto l’iniziativa dal punto di vista mediatico: Corrierepl.it, periodico “Il Colle”;   “La Nuova Murgia”; “Altamura in Dialogo”;  Giornalemio.it;  Gravinalife; Televisioni : CANALE 2 e TRM/Matera.

mentre, Pasticceria Dionisio Caputo,   Cantine Santoro,  Panificio La Maggiore, Monteserico pasta Porreca,  hanno offerto dei loro prodotti aziendali alla commissione, alla formazione dell’orchestra di fiati Emilio Silvestri e agli organizzatori.

L’Associazione ringrazia i giornalisti presenti: Michele Cannito, Michele Denora,;  l’editore Mario Digregorio  Mimmo Moramarco, podcaster e blogger, per i contenuti audiovisivi; nonché i fotografi amatoriali: Nino Cammisa, Antonio Chiaromonte e Rocco Lamparelli per i loro splendidi reportage fotografici.

Photocredit by Rocco Lamparelli