La testata italiana della cultura, La Fiera Letteraria, compie 100 anni

La testata italiana tra le più famose ed importanti per arte cultura e letteratura si chiama, senza se e senza ma,  La Fiera Letteraria, ed è stata fondata a Milano nel dicembre 1925 da un gruppo di giornalisti ed intellettuali italiani che facevano capo a Benedetto Croce, letterato che ha scritto ed animato questa testata insieme ad importanti direttori, tra i quali Giovanni Battista Angioletti e Curzio Malaparte, con articoli importanti e provocatori che hanno cambiato anche il corso del dibattito culturale e politico del tempo. Intorno a La Fiera Letteraria si era generato un notevole consenso illo tempore con una comunicazione innovativa  (forse ancora oggi lo è).

La Fiera Letteraria era divenuta una sorta di vetrina culturale degli intellettuali del tempo, una rivista contenitore nella quale gli intellettuali dibattevano, si incontravano e polemizzavano, ma nello stesso tempo si confrontavano dialetticamente sui maggiori temi e problemi di attualità corrente. 

Grande scrittore ed editorialista de La Fiera Letteraria è stato senza dubbio Benedetto Croce, che non ha assunto mai il ruolo di direttore, pur essendone un grande animatore, soprattutto perché nel 1929 fu fondato il giornale antagonista L’Italia letteraria con il sottotitolo La Fiera Letteraria e questo provocò più di un imbarazzo. 

La prima edizione editoriale uscì dal dicembre 1925, la seconda edizione dal 1949 fino al 1977, e poi si interruppe per motivazioni economiche, ma continuò ad uscire come periodico, fino al 2014 con la nuova acquisizione dell’istituto Europeo per la Formazione con presidente e direttore il Prof. Luca Filipponi.

Dal 2014 La Fiera Letteraria esce puntualmente ogni anno e viene distribuita in 48 Paesi in lingua Italiana con la direzione del Prof. Luca Filipponi, la co-direzione di Angelo Sagnelli e quella di Neria De Giovanni, la grafica e direzione della comunicazione di Paola Biadetti.

La rivista La Fiera Letteraria con il supporto tecnico di Alina Okuneva esce anche on line su diversi siti e testate giornalistiche e culturali, formato mobile per i telefonini ed attraverso la rete whatsapp dell’associazione Giovani Europei che prevede almeno 8.0000 mila contatti telefonici selezionati.

Buona lettura a tutti , magazine in distribuzione dal 15 dicembre;  per ultimissimi inserimenti scrivere a medialuxnet@gmail.com solo whatsapp 3475353004.

Luca Filipponi