No alla guerra… Sì ai negoziati Sì alla solidarietà con i popoli

In un mondo in cui le crisi sono gestite con la logica della forza, dove le mappe sono tracciate sotto il rombo degli aerei da guerra e dove la voce della diplomazia è soffocata dal rombo dei cannoni, l’ordine internazionale è oggi sull’orlo del collasso totale.

Le guerre si intensificano, i confini vengono violati, i popoli vengono sfollati e una realtà viene imposta con la forza, mentre la pace viene relegata ai margini come un’opzione debole o rinviata.

Di fronte a questo cupo scenario, l’Associazione di Amicizia Italo-Araba, Assadakah invita a partecipare ad un incontro aperto, per rompere il muro del silenzio e avviare un coraggioso dibattito politico e intellettuale su ciò che sta accadendo nella regione e nel mondo, in un momento storico in cui la logica della guerra prevale sulla logica della ragione e del negoziato.

L’incontro metterà in evidenza:

🔺I continui attacchi al Libano

🔺Gli sfollamenti forzati e la distruzione a Gaza

🔺La continua aggressione contro la Cisgiordania

E la possibilità di una guerra americana contro la Repubblica Islamica dell’Iran, con i rischi intrinsechi di una conflagrazione regionale globale, che potrebbe non essere limitata al Medio Oriente.

Nonostante gli sforzi dei Paesi arabi, regionali e internazionali per evitare una discesa nell’abisso, il linguaggio delle armi rimane dominante, mentre la diplomazia viene messa da parte e il destino delle nazioni è ridotto a decisioni prese senza il loro contributo.

Il 13 febbraio, nel cuore di Roma, il caffè letterario Horafelix, si trasformerà in uno spazio di dialogo aperto e in un confronto intellettuale:

Non una conferenza protocollare, né un incontro riservato alle élite, ma una discussione diretta, franca e responsabile, che riunisce giornalisti che hanno riportato la verità sul campo, diplomatici che hanno vissuto i centri di potere e scrittori, pensatori che faranno conoscere gli eventi nel profondo contesto storico e politico.

Parteciperanno all’incontro:

Giornalista Talal Khrais

Ambasciatore Bruno Scapini

Scrittrice Maddalena Cellano

L’invito è aperto a tutti

Perché il silenzio è complicità,

Perché la guerra non è inevitabile,

E perché negoziazione e solidarietà sono l’unico modo per proteggere le persone da soppressioni, sfollamenti e caos.

📅 Data: 13 febbraio | Ore: 17:00

📍 Luogo: Caffè Letterario Horafel