A Roma a Villa Borghese, due giornate in mezzo alla natura tra Casina di Raffaello e il Bioparco per bambini e famiglie.

Il 13 e 20 maggio 2021 appuntamenti con PasseggiARte e disegni dal vero rivolti a bambini e famiglie.

La Natura è vita, prosperità, ma anche mistero, timore perché in essa convivino il giorno e la notte, le luci e le ombre. Avvolge di entusiasmo e infonde piacere allo sguardo nel suo mostrarsi lucente e vestita dei colori dell’arcobaleno, ma talora appare inquietante nel manifestare quel lato oscuro e impenetrabile con cui sembra difendersi lasciando sgomento chi in quel momento le si trova innanzi.

Finalmente la natura nei suoi colori più vivaci e solari torna ad essere al centro, oltre che scenario, di incontri e percorsi anche dedicati all’arte all’interno di alcune aree verdi come quelle di Villa Borghese a Roma. Dopo un lungo periodo in cui a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 anche le attività legate alle mostre e ai percorsi didattico educativi per bambini sono state inizialmente sospese per poi riprendere in modalità online, si riparte con interessanti attività nelle giornate del 13 e 20 maggio 2021 rivolte ai bambini e alle famiglie. Fondazione Bioparco di Roma e Casina di Raffaello, lo Spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, offrono ai bambini l’occasione di divertirsi apprendendo nuove nozioni legate alla natura e al disegno, attraverso due attività come le PasseggiArte nel verde di Villa Borghese con un percorso della durata di 1 ora e mezza, e i laboratori di disegno dal vero della durata di circa 1 ora e mezza.

Le Passeggiarte sono in programma il 13 maggio nei due orari 16 e 16.15 e condurranno i bambini lungo i luoghi storici e naturalistici più significativi del parco della Villa. Durante il tragitto che procede dalla Casina di Raffaello all’ingresso del Bioparco con tappa alla Valle dei Platani, fino alla Galleria Borghese e ai Giardini Segreti vengono raccontate le vicende del parco sin dalla sua nascita, con particolare attenzione agli aspetti storico-architettonici e ambientali Giardino del Lago per poi passare alla Valle. Un’occasione per conoscere il patrimonio faunistico e botanico presente nella villa e anche per riflettere sulla collaudata coabitazione degli animali con i monumenti e gli edifici storici, divenuti ormai i loro rifugi naturali. L’immenso spazio verde con i suoi anfratti nascosti accoglie diverse specie animali: dai falchi ai rondoni, dai ricci agli scoiattoli, dalle coccinelle alle farfalle. Per i bambini più piccoli è previsto un percorso più breve circoscritto all’area di Casina di Raffaello e al Giardino del Lago. A guidare i bambini sono un’operatrice di Casina di Raffaello e una guida del Bioparco. L’appuntamento all’ingresso della Casina di Raffaello è 15 minuti prima dell’inizio, per le procedure di triage e composizione del gruppo. Per informazioni: www.casinadiraffaello.it

Il 20 maggio 2021 protagonista sarà il disegno attraverso il laboratorio che si svolge in due orari 16e 16.15 con appuntamento all’ingresso del Bioparco dove vengono accolti i bambini. Ai più grandi è rivolto il percorso all’interno della struttura del Bioparco con Francesco Petretti, Presidente della Fondazione Bioparco, e un’operatrice di Casina di Raffaello, in cui poter vedere, conoscere e disegnare con tecniche varie gli animali: elefanti, leoni, tigri, pinguini, lemuri, giraffe e rinoceronti. Il disegno dal vero è rivolto ai bambini più piccoli che insieme a due operatrici di Casina di Raffaello. attraverso matite colorate rappresenteranno gli stessi animali. L’appuntamento è all’ingresso del Bioparco 15 minuti prima dell’inizio per le procedure di triage e composizione del gruppo. L’ingresso prevede un costo di € 3 a partecipante da consegnare sul posto. Per informazioni visitare il sito; www.bioparco.it,

Le attività, per le quale è obbligatoria la prenotazione telefonica al call center 060608, sono organizzate nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. E ‘previsto il pagamento online per partecipare alle passeggiate, mentre per il laboratorio di disegno il biglietto si pagherà sul posto (costo 3 Euro). Tutti i dettagli su programma, orari, fasce d’età dei destinatari e numero massimo di partecipanti per ogni attività, sono riportati sul sito www.casinadiraffaello.it.

Silvana Lazzarino