A Roma, sabato 24 maggio, la prima presentazione del nuovo romanzo di Patrizia Ciava “Una vita quasi perfetta”

La scrittrice Patrizia Ciava presenta il suo nuovo romanzo appena uscito “Una vita quasi perfetta” (Ad Astra Edizioni, collana I prismi) Sabato 24 Maggio alle ore 18.00 presso la Libreria ELI in Viale Somalia 50/A a Roma.

Si può amare qualcuno al punto da lasciarlo andare? È questa la prova lacerante che la protagonista è chiamata ad affrontare. Suo marito, l’uomo che l’ha aiutata a guarire dalle ferite di una relazione tossica, giace in coma da più di un anno. I medici non le danno speranze e le chiedono di autorizzare il distacco dei supporti vitali. Ma come si fa a dire addio a chi sembra ancora presente, sospeso tra la vita e la morte?

Mentre combatte con il dolore e l’incertezza di una decisione irreversibile, la sua voce si intreccia con quella di un altro personaggio: un celebre musicista, adorato dai fan. Ma dietro la facciata di una vita apparentemente perfetta si celano tormenti interiori e un oscuro malessere che sembra preannunciare un destino ineluttabile.

La musica è il fil rouge che unisce passato e presente, illusione e realtà, e che spinge a interrogarsi sulla nostra stessa essenza: cos’è la coscienza? Da dove scaturiscono le emozioni che ci travolgono ascoltando una melodia struggente o ammirando la bellezza di un tramonto? Siamo davvero soltanto il prodotto di connessioni neuronali? Oppure esiste qualcos’altro – un’energia che sfugge ad ogni misurazione scientifica ma che ci rende unici, irripetibili, innegabilmente vivi?

Un romanzo – presente sul mercato anche nella versione inglese con il titolo A life almost perfect – nato proprio dal bisogno di cercare un senso alla nostra esistenza — e forse anche una scintilla di speranza — in tutto ciò che la scienza, da sola, non riesce a spiegare.

Dialogano con l’autrice:

Andrea Menaglia, giornalista, critico letterario, conduttore televisivo

Danilo Alberto Ciotti, discografico, compositore, press agent

Evelina Nazzari, attrice, scrittrice

Ingresso libero. È gradita la prenotazione: https://libreriaeli.it/events/una-vita-quasi-perfetta-di-patrizia-ciava/

Dati tecnici 

Titolo: Una vita quasi perfetta

Autore: Patrizia Ciava

Editore: Ad Astra Edizioni

Collana: I prismi

In commercio dal: 21 maggio 2025

EAN: 9791280815460

Versione italiana – n. pagine 276 – prezzo € 19,99

Versione inglese – collana I prismi -n. pagine 248 – prezzo $ 23,00

Biografia

Nata in Italia, la sua vita è stata un affascinante viaggio tra diversi paesi e culture.

Ha scritto numerosi articoli e collabora con il quotidiano di approfondimento Il Sussidiario.net, oltre a essere redattrice del Magazine della Croce Rossa Italiana, dove opera come volontaria dal 2018.

In campo letterario, ha pubblicato il suo primo romanzo, Il silenzio oltre la porta (Mancosu editore) nel 1995.

Il suo secondo romanzo, Il diritto di vivere (Fabio Croce editore), ha vinto il primo premio Convivio – Giardini di Naxos nel 2009 come miglior libro di narrativa.

Nel 2019, ha reso omaggio al trio musicale Il Volo con il tributo ufficiale Grande Amore al primo ascolto (AltrEdizioni), approvato dagli stessi artisti.

Ha recentemente firmato un contratto di rappresentanza con l’agente letterario Vicki Satlow per la pubblicazione di un romanzo intitolato Concorrenza al Paradiso.

Una vita quasi perfetta, pubblicato anche nella versione inglese A life almost perfect, è il suo ultimo romanzo.