Chi sono i nuovi boss che stanno rivoluzionando la criminalità internazionale? E quali sono i clan che dominano il mercato mondiale della droga, da Napoli ad Amsterdam? Sono baroni invisibili: si incontrano nei grattacieli di Dubai per celebrare matrimoni fastosi e muovono tonnellate di stupefacenti nei porti di tutto il mondo. Gestiscono investimenti miliardari dall’insospettabile Cipro e nascondono dipinti di Van Gogh fra i condomini di Castellammare di Stabia. Sono personaggi violenti: ex eroi della guerra civile di Sarajevo, padrini che scatenano sparatorie negli incontri di boxe a Dublino e uccidono i giornalisti che parlano di loro. Ma nello stesso tempo conoscono la forza dell’innovazione, creando reti di cellulari invisibili e banche online per le criptovalute. È questa la nuova mafia, una “Macro mafia” internazionale che va dal Sudamerica all’Italia, dall’Olanda agli Emirati Arabi Uniti, dall’Irlanda all’ex Jugoslavia.
Con documenti inediti e storie raccolte sul campo, incontri ravvicinati con i boss e conversazioni riservate con i detective in prima linea, Floriana Bulfon, una fra le più autorevoli giornaliste d’inchiesta italiane, rivela per la prima volta in questo libro l’alleanza dei clan che si sta trasformando in una vera e propria corporazione multinazionale, cresciuta sfruttando i punti deboli del mondo globalizzato e contro cui gli investigatori internazionali, dall’FBI alle polizie europee, hanno scatenato una caccia anch’essa globale. Un’inchiesta in presa diretta che conduce il lettore/lettrice al cuore del nuovo super cartello criminale, una “caccia ai boss” che apre uno squarcio inedito sul vero volto della mafia contemporanea.
Floriana Bulfon, giornalista d’inchiesta, scrive per «l’Espresso» e «Repubblica» e collabora con la Rai e con media internazionali. Autrice di Grande Raccordo Criminale (Imprimatur, 2014) – scritto con Pietro Orsatti -, il libro che ha descritto in anticipo il sistema di mafia Capitale, si occupa di criminalità organizzata, terrorismo internazionale, pedofilia, cyber security. Ha seguito l’indagine sull’assassinio di Giulio Regeni con alcune esclusive. Fra i riconoscimenti da lei ottenuti ricordiamo il Premio Ciampi Schiena Dritta, il Premio Internazionale Luchetta per il miglior reportage TV, il Premio “Pietro di Donato”. Laureata in Filosofia e Scienze giuridiche, ha conseguito un MBA con borsa di studio al merito. Con Emanuele Bissatini ha scritto Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi (Round Robin, 2018). Nel 2019 è uscito Casamonica, la storia segreta. La violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma (Rizzoli)Roma giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 19.30, via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano – la presentazione del libro di Floriana Bulfon La multinazionale del clan che sta conquistando il mondo (Rizzoli, 2023).