Si svolgerà venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 19.30 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano – la presentazione del libro di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano “Donna Summer – La voce arcobaleno. Da disco queen a icona pop” (Coniglio Editore).
Gli autori dialogheranno con Francesca Ripanti (PxiL – Pazzi x i Libri).
Con grande entusiasmo, vi presentiamo “Donna Summer: Policromia di una Regina Evergreen.” Questa è la prima monografia italiana completa dedicata a un’icona senza tempo nel panorama musicale. Gli autori, Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, hanno voluto omaggiare la straordinaria figura di Donna Summer attraverso un lavoro che va oltre la mera cronaca, immergendosi nei dettagli più intimi della sua carriera e personalità.
Andrea Angeli Bufalini condivide la visione di Donna Summer come una voce policroma, unica nel suo genere nel panorama musicale femminile. “Non è un caso che abbiamo chiamato il nostro libro così,” sottolinea Bufalini, “perché la policromia della voce di Donna Summer credo sia una dote praticamente unica nel panorama musicale femminile, perché poteva passare da qualsiasi genere musicale.”
Giovanni Savastano, compagno di questa avventura editoriale, aggiunge ulteriori riflessioni sulla rilevanza continua di Donna Summer nella scena musicale contemporanea. “Donna Summer è ancora attuale oggi perché la disco music, il genere che ha contribuito a lanciare, si è trasformata negli anni e non è mai scomparsa, ma ha sempre avuto delle metamorfosi e poi perché il suo modo di cantare è ancora attuale.”
Indiscussa regina della disco music e icona pop, Donna Summer ha rivoluzionato l’idea stessa di musica. A dieci anni dalla sua prematura scomparsa, Bufalini e Savastano, già noti per il bestseller “La storia della Disco Music,” rendono un doveroso tributo a questa straordinaria artista. Il libro offre un approccio elegante, arricchito da interviste inedite alla cantante, retroscena e aneddoti curiosi, il tutto corredato da oltre 500 illustrazioni. Questo non è solo un omaggio ai numerosissimi fan di Donna Summer, ma anche un invito a chi desidera riscoprire i risvolti di un’epoca ancora attualissima attraverso gli occhi e le note di una delle voci più iconiche della storia della musica.