AL TEMPO DI UNA VOLTA

Tracce di una vita

di Gaddo Della Gherardesca

Immagine che contiene testo, libro

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.AL TEMPO DI UNA VOLTA

Tracce di una vita

di Gaddo Della Gherardesca

Oltre le mura di villa Emilia, la Maremma si apriva come un teatro popolato da figure indimenticabili.
Ognuno, a modo suo, ha impresso un segno nella memoria della mia famiglia, e nella mia.

Rizzoli illustrati

In libreria dal 14 ottobre 2025

208 pp. – 29,90 €

Al Tempo di Una Volta è un viaggio attraverso i ricordi della sua infanzia trascorsa tra Firenze e le colline toscane, un’epoca lontana in cui la famiglia Della Gherardesca viveva secondo tradizioni che oggi sembrano perdute.

Nel cuore della Toscana, dove il profumo della terra e l’eco della storia si mescolano, Gaddo della Gherardesca racconta, con passione e introspezione, la sua vita segnata da un’eredità nobile e da un legame profondo con il Castello di Castagneto Carducci. Con un linguaggio che sa di antico e al contempo affonda le radici nel dinamismo del presente, l’autore alterna introspezione e ironia, esplorando e condividendo la propria esistenza, vissuta intensamente grazie – e nonostante – un cognome importante. Il racconto è non solo un omaggio alle persone che ha incontrato lungo il cammino e alle occasioni che la vita gli ha offerto, ma anche un’intima riflessione di tutto ciò che il Castello di Castagneto racchiude tra le sue mura. L’autore rivive le tradizioni familiari, i valori tramandati di generazione in generazione e il senso di comunità che aleggiava attorno a questa storica residenza. Un’opera che intreccia il passato e il presente, in cui il castello non è solo il luogo fisico, ma il simbolo di un mondo che, sebbene in parte scomparso, continua a vivere nella memoria.

Gaddo Della Gherardesca, diretto discendente del Conte Ugolino, è un imprenditore di successo attivo in diversi settori, dalla farmaceutica al vino, fino alla pubblicità. È stato Presidente dell’Associazione delle Dimore Storiche in Italia e membro del suo Direttivo Europeo. Ha presieduto la Fondazione Sipari in Abruzzo e ha fatto parte del Consiglio della Fondazione Strozzi a Firenze. Attualmente presiede il Clubino, esclusivo circolo per gentiluomini a Milano.