Alla 78a Mostra del Cinema a Venezia la ACMF presenta la sua attività

L’ Associazione Compositori Musica per Film, organizzazione unica nel suo genere a livello mondiale, si presenta a Venezia nell’ambito della cornice de Le Giornate degli Autori presso Isola Edipo l’8 settembre 2021 alle ore 18.30

La magia della musica trova un’espressione privilegiata nelle musiche per i film. Sono queste a restituire ai film quella luce in più che li caratterizza nel sottolineare accanto alle emozioni e stati d’animo dei personaggi, anche le atmosfere di luoghi e ambienti sia interni sia esterni dove si svolgono le scene. Indimenticabili le colonne sonore di Ennio Morricone morto lo scorso anno nel 2020, che ha segnato la storia del cinema firmando dei veri e propri capolavori destinati a vivere nel tempo.

Musicista e direttore d’orchestra, oltre brani classici e opere di musica contemporanea, Ennio Morricone ha scritto musiche per più di cinquecento film e serie TV, Il successo internazionale arriva con. gli ‘spaghetti western’ di Sergio Leone cui seguono altri per film diretti da registi quali Bertolucci, Tornatore, Dario Argento, Elio Petri. Molti sono stati i premi e i riconoscimenti per le sue musiche, comprese diverse nomination. Accanto ai due Oscar (uno alla carriera nel 2007 e uno per la colonna sonora di  The “Hateful Eight”  nel 2016), ai  due Golden Globes per la miglior colonna sonora per “Mission” 1987 e “La leggenda del pianista sull’oceano” 2000, sono  i dieci David di Donatello per le musiche dei film tra cui “Gli occhiali d’oro” 1988,  “Nuovo cinema Paradiso” 1989, “Stanno tutti bene” 1997 e “Canone inverso” 2000, e dieci Nastri d’Argento; senza dimenticare i due Premi European Film Awards, sei BAFTA e 1 premio al Festival di Venezia (Leone d’Oro nel 1995). Ennio Morricone è stato inoltre grande sostenitore dell’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF) tanto da ricoprirne la carica di Presidente onorario.

immagine da repertorio:_Da sx Vito Lo Re_Zimmer_Sensini

A Venezia in occasione della 78 Mostra del Cinema, per la prima volta l’ACMF è ospite l’8 settembre 2021 alle ore 18:30 all’interno della cornice de Le Giornate degli Autori dove presenterà la sua storia che la caratterizza a partire dall’iter che ha contraddistinto la sua nascita, per entrare nel vivo delle attività artistiche ed istituzionali realizzate ad oggi e per poi presentare quelle previste per il futuro. Questo con l’obiettivo di un definitivo riconoscimento del fondamentale ruolo artistico di una figura autoriale poco nota, anche tra gli addetti ai lavori. Per l’occasione relatori accanto a Pivio Presidente dal 2018 dell’Associazione, che ha stretto un fortunato sodalizio artistico nel campo della musica da film con Aldo De Scalzi, autore di più di 150 colonne sonore per cinema e televisione e vincitore di 4 Nastri D’Argento e 3 David di Donatello,  sono Il Vice-Presidente dell’Associazione Alessandro Molinari (reduce dal recente successo della commedia cinematografica Addio al Nubilato diretta da Francesco Apolloni della quale ha scritto le musiche e Stefano Caprioli autore di musica per cinema, tv e teatro con grande conoscenza nell’ orchestrazione sinfonica ed esperienza nel campo informatico  applicato alla musica con alle spalle una lunga collaborazione con Piovani. Queste alcune testimonianze a pochi giorni rilasciate dal Presidente Pivio: È un’occasione assai importante e simbolica perché, a quattro anni dalla nascita di tale associazione che conta al suo interno numerosi premi Oscar, David di Donatello, Nastri d’argento e tanti altri riconoscimenti internazionali, non si erano ancora create le condizioni affinché ciò avvenisse”. ha inoltre espresso l’intenzione di mettere in campo future iniziative didattiche in una logica più ampia di rinascita culturale del nostro Paese.  Per questa importante occasione sarà ufficializzato l’ingresso in ACMF del Maestro Dario Marianelli, Premio Oscar per “Atonement “(Espiazione).

Questo appuntamento offrirà una profonda riflessione sul valore della Musica per il film e su come i complessi meccanismi che la riguardano siano spesso ignorati dagli addetti del settore.

immagine tratta dalla pagina Fb della ACMF

L’Associazione Compositori Musica da Film (ACMF) racchiude i più importanti Autori di Musiche applicate alle Immagini del nostro Paese (tra le sue fila: Premi David di Donatello, Nastri d’Argento, anche Premi Oscar) e vede tra i soci promotori tanti nomi autorevoli:  Stefano Caprioli, Riccardo Gia-gni, Andrea Guerra, Stefano Mainetti, Lele Marchitelli, Roberto Pischiutta, Kristian Sensini, Giuliano Taviani;  come anche tra i soci onorari eccellenze del calibro di Michael Nyman, Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer.  Tra le fila degli illustri soci membri, infine – oramai ben oltre un centinaio –  troviamo anche tanti giovani talenti del nostro Paese. L’ organo direttivo è composto dal Presidente Pivio, dal segretario Mario Rivera; consiglieri: Stefano Caprioli, Pasquale Catalano, Fabrizio Fornaci, Riccardo Giagni, Stefano Mainetti, Stefano Reali, Giuliano Taviani.

Seguendo i principi di qualità, creatività, serietà e grande prestigio, l’ACMF, impegnata nella tutela dei diritti dei compositori, si oppone ad ogni omologazione ed è schierata anche contro il commercio e la distribuzione non regolamentati della musica. Inoltre essa rappresenta i propri associati nella loro vita professionale, incentivando regole eque e trasparenti (dalla creazione alla realizzazione, alla gestione del diritto d’autore, promuovendo la diffusione della cultura e della creatività musicale).

A sottolineare l’interesse della Città di Venezia nell’accogliere anche questo specifico appuntamento dedicato al Cinema attraverso la figura del Compositore di Musica per Film, saranno presenti Maurizio Papa, Vicepresidente nazionale di Federalberghi Extra e Berardo Di Francescantonio, Consigliere Associazione Veneziana Albergatori.  L’Assessorato al Turismo guidato dal Dr. Simone Venturini farà pervenire i propri saluti attraverso un rappresentante incaricato.

L’evento si avvale del patrocinio dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi; mentre la mediapartnership è delle riviste GP Magazine e +Magazine; e il supporto di Eurocomunicazione.eu ed Eurocomunicazione.com.

Silvana Lazzarino

L’ ACMF si presenta a Venezia

78a Mostra del Cinema a Venezia,

Isola Edipo – Spazio GdA (Giornate degli Autori)

Mercoledì 8 settembre 2021 ore 18.30

informazioni:

Evento social: https://facebook.com/events/s/a-venezia-78-acmf-associazione/213419477335985/

www.acmf.it

Instagram https://www.instagram.com/acmf_film_music_composers/  Faceook https://www.facebook.com/acmfonline

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp