Durante la frenesia della Design Week 2025 e degli eventi del Fuorisalone, un invito selezionatissimo ha guidato personalità del mondo dell’arte, del design, dello spettacolo e delle istituzioni nel cuore di un rito: Touch Her Soul, la straordinaria mostra-performance dell’artista Elena Brovelli, ospitata a PARCO Center.
Più che una mostra, un portale. Un viaggio. Un attraversamento.
Curata dall’agenzia internazionale Beyond the Rules, l’esposizione ha messo in scena una selezione di opere immersive, materiche, viscerali, in grado di risuonare nell’osservatore come vibrazioni emotive.
Opere che non si osservano: si vivono. Ogni tessuto, ogni piega, ogni onda creata da Brovelli si fa gesto, battito, portale sensoriale. Il pubblico è stato accolto in un ambiente ovattato, sacro, ritmato dal suono profondo del gong: un invito al silenzio, all’ascolto, all’introspezione.
Ma è stata la Live Performance dell’artista a incarnare il cuore pulsante dell’evento. In un’atmosfera rarefatta, avvolta da tessuti e da una luce intima, Brovelli ha interagito con la materia come fosse una presenza viva, generando commozione autentica tra i presenti.
Molti, a fine performance, hanno dichiarato di essersi sentiti “toccati dentro”, come se l’opera avesse attivato qualcosa di non detto, ma profondamente necessario.
Il pubblico presente, attento e scelto, ha consacrato Touch Her Soul come una delle più sorprendenti esperienze della Design Week. Tra i presenti, nomi di rilievo: l’antiquario Giorgio Baratti, il Presidente del Museo del Parco di Portofino Daniele Crippa, la Presidentessa delle Pari Opportunità del Comune di Milano Diana De Marchi, le attrici Sara Ricci e Irene Antonucci, il filantropo e founder di PARCO Roberto Polillo, la stilista e attivista Erla Gazine, l’architetto Guglielmo Toscano, la fashion designer Hnia Harrati, Federica Nanni per Porsche, solo per citarne alcuni.
Le telecamere delle TV presenti hanno raccolto interviste cariche di stupore e ammirazione: ospiti visibilmente emozionati, colpiti da un’esperienza artistica che rompe i confini tra arte, spiritualità e senso del sacro.
Le opere di Elena Brovelli sono già state protagoniste di collaborazioni con Porsche, con la Fondazione D. e G. De Marchi, con Amedia Hotel Milan Trademark Collection by Wyndham (che ospita una satellite exhibition fino a fine maggio) e molte altre realtà. Le prossime tappe del progetto includono Padova, Roma, Monaco, Parigi, Arsenale di Venezia, Londra, Lussemburgo, Zurigo, Berlino, Dubai.
Per chi desidera scoprire o ritrovare da vicino la forza delle sue opere, è possibile visitare la Satellite Exhibition allestita fino a fine maggio presso Amedia Hotel Milan – Trademark Collection by Wyndham. Un contesto dal design deciso e contemporaneo, dove arte e spazio si compenetrano in un dialogo costante, capace di accogliere e sorprendere.
Con Touch Her Soul, Elena Brovelli conferma il suo ruolo come pioniera di una nuova arte contemplativa, capace di parlare al corpo, all’inconscio, all’essenza.
Un fenomeno destinato a espandersi. Un rito che molti non dimenticheranno mai.