Elena Bresciani si racconta attraverso l’Arte

Elena Bresciani, cantante lirica di fama internazionale, mezzosoprano e leading voice mentor, ha cantato come solista dal Vaticano a New York, dal Principato di Monaco a Londra, Oxford, Cambridge e al Teatro Filarmonico di Verona.

Elena, cosa è per te l’Arte?

La forma più alta del pensiero umano, espressione di massima creatività.

Dalla lunga ricerca che hai sul canto intuitivo e alchemico, sulle potenzialità curative della voce umana a determinate frequenze in hertz e sulle connessioni fra voce e spiritualità, nasce il Centro di Meditazione Sonora Vibralchimie. Di che si tratta?

Il Centro di Meditazione Sonora è un luogo per il relax ed il rilascio dello stress attraverso il suono. Già Pitagora parlava delle capacità curative della musica, io lavoro con la voce, attraverso l’improvvisazione mi accordo alle frequenze delle campane tibetane, di cristallo e allo shruti box a 432 hz, questo produce effetti benefici sull’essere umano a 360 gradi.

Vibralchimie si lega, però, anche a un altro progetto, vero?

Le ricerche stanno confluendo in un libro che sto scrivendo a quattro mani con il chitarrista Renato Caruso. A compendio del libro abbiamo inciso dieci tracce audio, già disponibili per l’ascolto su YouTube e Spotify. Si tratta di un album dal titolo Vibralchimie vol. 1, depositato in Siae con Renato Caruso, che ha accordato la sua chitarra alle frequenze delle mie campane e la Bollettino Edizioni Musicali.

Ecco i links dove potrete ascoltare queste tracce audio curative e rilassanti:

Infine, quali eventi ti vedranno protagonista nei prossimi mesi?

Per il periodo natalizio, sto lavorando con il coro che dirigo al progetto Xmas Vibes dove anch’io canterò un’aria di Brahms.

Nel 2024, festeggerò 25 anni di carriera; per l’occasione i miei allievi di pop stanno preparando con me un progetto musicale dedicato a Fabrizio De André. 

Nella lirica, riproporrò il lavoro con la Baroque Academy, ensemble giovanile di musica barocca in collaborazione con la violinista Arianna Moretto e in occasione di questi concerti canterò Vivaldi e Gluck, inoltre, preparerò delle giovani cantanti al debutto. 

Ci sono altre novità in arrivo delle quali – per ora – non posso parlare per scaramanzia!