A Roma il 23 maggio a Villa Torlonia nella Sala Teatro Scientifico di Technotown, viene presentato il progetto “Inclusive Memory musei inclusivi” per la promozione della salute e del benessere con particolare attenzione al laboratorio multisensoriale “Il racconto delle emozioni” nato nell’ambito del progetto stesso
La condivisione e l’inclusione sociale volta in particolare a persone che presentano “caratteristiche protette” sono gli obiettivi del progetto “Inclusive Memory. Inclusive Museums for well-being and health through the creation of a new-shared memory” (Musei inclusivi per il benessere e la salute attraverso la creazione di una nuova memoria condivisa)) che viene presentato il 23 maggio a Roma negli spazi della Sala Teatro Scientifico di Technotown l’hub della scienza creativa di Roma Capitale, a partire dalle ore 10,00.
Volto al benessere e alla salute attraverso la creazione di una nuova memoria condivisa, il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ e vede come partner Zètema Progetto Cultura. Durante l’incontro, aperto a tutti gratuitamente, viene sottolineato come essendo sempre più i musei luoghi di apprendimento esperienziale in grado di favorire salute e benessere grazie proprio al legame con l’arte che diventa veicolo per iniziare ad esplorare e le emozioni, essi possano aprire i propri spazi a percorsi innovativi, basati ad esempio sull’uso di strumenti digitali e multisensoriali dove entrano in campo le emozioni. Allo stesso tempo è importante dare spazio all’opportunità di sviluppare competenze trasversali sia per gli operatori culturali e museali. sia per i caregiver e professionisti dei diversi settori, necessari per una reale inclusione, prima durante e dopo la visita.
A sostegno di come attraverso l’arte e i diversi aspetti della comunicazione video digitale si possa lasciare che stati d’animo ed emozioni fluiscano in modo autentico e spontaneo, è il laboratorio multisensoriale “Il racconto delle emozioni” condotto da Francesca Fiorucci. che rappresenta il cuore dell’evento. Dopo una premessa teorica su come percepiamo, i partecipanti al workshop saranno invitati a costruire un racconto/oggetto con i sensi e a condividerlo, creando così una memoria, personale e sociale condivisa. Per informazioni e prenotazioni, fino ad esaurimento posti, telefonare al numero 0606068 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
Silvana Lazzarino
Laboratorio multisensoriale nell’ambito del progetto Inclusive Memory
musei inclusivi per la promozione della salute e del benessere
“Il racconto delle emozioni” condotto da Francesca Fiorucci
Sala Teatro Scientifico di Technotown
giovedì 23 maggio 2024, alle ore 10.00
Technotown per il benessere e la salute attraverso la creazione di una nuova memoria condivisa) – Hub della scienza creativa di Roma Capitale
Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) – 00161 Roma
www.technotown.it – info@technotown.it
#technotownroma