È dedicata al benessere alimentare la VI edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, l’evento organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, per celebrare il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane. Tre giornate, dal 4 al 6 ottobre 2024, in cui si incontrano artigiani, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi del peperoncino, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori e artisti, tutti accomunati dalla passione per il peperoncino e tutto quello che gira intorno al mondo piccante e non solo!
“HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma continua ad affermarsi come evento che stupisce, appassiona, diverte e favorisce la conoscenza del mondo piccante. Sarà un’edizione davvero esplosiva la VI, poiché saranno celebrati anche i 10 anni di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino! Sorprese piccanti e importanti star nel corso della manifestazione! Nelle tre giornate un programma fitto e ricco, si confermano gli appuntamenti scientifici, presentazione di libri, tavole rotonde tra gli esperti di peperoncino, la competizione “poesie piccanti”, show cooking, degustazioni e la spettacolare e unica mostra, da record, di peperoncini; oltre 200 peperoncini provenienti da tutto il mondo, mostra permanente di peperoncini provenienti da tutto il mondo a cura di Arturo Rencricca, curatore della mostra, supportato dagli esperti: Mirco Santacchi, Daniele Berto ed Enio Giletti “Pepperman”.
I visitatori potranno godere della presenza di oltre 30 aziende espositrici pronte ad offrire degustazioni di specialità gastronomiche, salse piccanti, vini e tipicità regionali.
Ricca di appuntamenti la prima giornata del 4 ottobre, tra mostre d’arte, presentazione di libri e presenze istituzionali, si concluderà con la cena di gala “Rosso di sera”. Nel corso della cena di gala esibizione di Burlesque della performer Candy Rose, artista affermata in ambito nazionale e internazionale e piacevole intrattenimento musicale tra Beguine e Bossa Nova con i GIANOFACE e la splendida ed emozionante vocalist Romina Bufano.
Madrina della manifestazione è Mariella Sapienza, influencer sostenibile, attrice, pittrice, opinionista del programma di RaiDue BellaMa’ e grande appassionata di peperoncino. Mariella Sapienza taglierà il nastro inaugurale della manifestazione sabato 5 ottobre alle ore 16,00.
La serata di sabato 5 ottobre continuerà con lo show di Gigi Miseferi & la sua Band Larga, con lo spettacolo musicale e d’intrattenimento, con vasto repertorio; tra sketch e musica lo spettacolo si annuncia esilarante.
Continua a riscuotere successo la competizione “Poesie Piccanti”, la sfida poetica più piccante d’Italia. Un numero record di poesie rende impegnativo il lavoro della commissione che dovrà decretare la poesia vincitrice! Per il secondo anno, oltre al podio dei vincitori, torna il premio “Aldo Armentano”.
Si confermano gli appuntamenti del “Salotto Rosso” nelle giornate di sabato e domenica, per approfondire, alla presenza di docenti, accademici, nutrizionisti, rappresentanze istituzionali e associazioni di settore, “Il Peperoncino, protagonista al centro della salute” e “Il Peperoncino, a tutto tondo”
Tra le novità della prossima edizione di HOTtobre Piccante, la presenza delle auto d’epoca! Nel corso del pomeriggio di sabato 5 ottobre, oltre trenta “500isti Roma Nord” saranno presenti con le vetture Fiat 500 e saranno lieti di raccontarne la storia e farle ammirare ai visitatori. Domenica 6 ottobre, sarà la volta del Carosello auto d’epoca a cura dell’associazione La Tartaruga di Roma.
Gli appassionati di enogastronomia ed i palati sopraffini, non potranno mancare agli appuntamenti con Guglielmo Gigliotti, Master Sommelier, olive oil taster, food & wine writer, dedicati alla degustazione di vini calabresi. Le degustazioni saranno accompagnate da Show Cooking a cura della Chef in Tacco 12 – Emanuela Crescenzi. Esmeralda Spadea, produttrice del film Celebrity Wines, interverrà nell’appuntamento di domenica 6 ottobre.
Come di consueto, a chiudere la manifestazione sarà il “Grand Pic di Roma” la gara dei mangiatori di pasta piccante che si svolgerà nel tardo pomeriggio di domenica 6 ottobre.
Chef in Tacco 12 – Emanuela Crescenzi show cooking, il Maestro Gianfranco Tartaglia, in arte “PASSEPARTOUT”, con la sua scuola di vignettisti, Nadia Palmeri, esposizione opere pittoriche “Paesaggi e particolari emotivi”, Iryna Zyza, esposizione opere pittoriche “Peperoncino e natura”, Western Spirit Ballo Country a Roma – Esibizioni e scuola di ballo Country e Square Dance.
Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition.
“Non mi sembra possibile essere già alla VI edizione di HOTtobre piccante – così affermaAntonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – è una manifestazione che cresce anno dopo anno e ci dà tanta soddisfazione! Partecipano espositori, appassionati e competenti, istituzioni, grandi esperti ed i visitatori sono sempre più interessati e curiosi! Abbiamo portato a Roma il modello del Peperoncino Festival di Diamante, ideato dal prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha una storia ultratrentennale ed è tra i festival più importanti a livello europeo! Quest’anno la nostra delegazione compie 10 anni, saranno celebrati con tante novità insieme a tutti gli amici! E, a proposito di amici, alla manifestazione sarà presente l’Associazione Nuovi Castelli Romani, con la quale è stato siglato il patto di Amicizia lo scorso mese di aprile a Grottaferrata, con loro stiamo avviando numerose iniziative culturali.
Tutti gli appuntamenti sono descritti nel programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.peperoncinoipsedixit.it e sulla pagina Facebook di Ipse Dixit e del vivaio Garden Tre Fontane.
Ingresso gratuito
Vivaio Garden Tre Fontane
Venerdì 4 ottobre – dalle ore 16,00 alle 20,00
Sabato 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22,00
Domenica 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Info su www.peperoncinoipsedixit.it