Il neo sindaco “Fair Play” Renato Mariotti (comune di Loreto Aprutino) ha aderito a “Fair Play for Life 2023”
Loreto Aprutino, Comune FairPlay, posto ad un’altezza di 300 metri sul livello del mare, è un Comune di circa 7.200 abitanti in Provincia di Pescara, nella Regione Abruzzo, Italia.
Dista circa 24 Km da Pescara, sede dell’“Aeroporto Internazionale d’Abruzzo” (è collegato con le principali arterie ferroviarie e viarie d’Italia. Trattandosi dell’unico scalo internazionale della Regione Abruzzo, riveste un ruolo di primaria importanza per i trasporti ed i collegamenti aerei della regione)
e di una moderna ed importante “Stazione Ferroviaria” (al centro dell’Italia insieme a Bologna è lo snodo ferroviario più importante italiano dove transitano arrivano e partono tutti i treni passeggeri e merci con direzione sud-nord-ovest) collegata direttamente con Milano, Bologna, Roma, Bari.
Dall’ Aeroporto e dalla Stazione Ferroviaria di Pescara, in autovettura si raggiunge Loreto Aprutino in 20 minuti.
Il collegamento Autostradale è assicurato dal Casello di Pescara-Nord che permette l’uscita diretta dall’ “Autostrada del Sole – A/14” (collegata direttamente con Milano, Brennero, Bari) e dall’ “Autostrada dei Parchi – A/24” (collegata direttamente con Roma, Napoli, Firenze).
Dall’uscita del Casello di Pescara Nord si raggiunge Loreto Aprutino in 20 minuti di macchina.
Il collegamento tra Loreto Aprutino e Pescara è servito da una ottima e continua linea giornaliera di Pullman Pubblici, in andata e ritorno, che percorrono la distanza Pescara-Loreto in circa 30 minuti.
Il territorio
Sono nove le cantine che producono un prestigioso vino conosciuto a livello internazionale tra le quali : Valentini, Talamonti, Amorotti, Torre dei Beati, Ciavolich, De Fermo;
Sono dieci gli oleifici che producono olio extravergine d’oliva DOP APRUTINO-PESCARESE: Valentini-Cerretani, Candeloro Vittorio, Candeloro Artemio, Parlione, Lucciolini, Pace, Orsini, Soc. Coop. Agricola Lauretana (SCAL), Buccella.
I Musei
1_ MUSEO DEL CINEMA (il Cinema prima del Cinema), mostra interattiva sulle macchine ottiche che hanno dato vita alle prime immagini in movimento, ovvero: il percorso storico che ha preceduto la nascita del Cinema. L’esposizione si compone di una serie di marchingegni ottocenteschi, ricostruiti su modelli d’epoca, perfettamente funzionanti e utilizzabili dal pubblico. La mostra, corredata da una ricca serie di pannelli illustrati e da una saletta di videoproiezione, comprende inoltre delle postazioni monitor, dove il pubblico più interessato potrà visionare diversi video di approfondimento tematico.
2_ MUSEO ACERBO delle CERAMICHE STORICHE DI CASTELLI, il meglio della produzione ceramista delle dinastie familiari di Castelli (Te) vissute tra il Quattrocento e i primi del Novecento. La splendida Collezione, è composta di 570 pezzi ed è la più consistente e completa raccolta della raffinata arte della ceramica castellana a livello mondiale.
3_ MUSEO DELL’OLIO (CASTELLETTO AMOROTTI), nato per riportare in vita un antico frantoio costruito nel 1880 che al suo interno ospita macchine lignee del 1600 oltre a macchine che testimoniano la modernizzazione dei primi del 1900. Rappresenta un “unicum” in Abruzzo ed è un pregevole esempio di cultura applicata ad un’attività produttiva.
4_ MUSEO DI ARCHEOLOGIA (ANTIQUARIUM COMUNALE), nasce nel 1998 ed ospita reperti paleolitici, romani e alto medievali. Nelle campagne di scavo in 36 siti diversi intorno Loreto, sono affiorati reperti archeologici che riguardano sepolture funebri vestini, arredi e ornamenti provenienti anche dalla cella santuario della dea Feronia. Il museo racconta la Storia del territorio di Loreto Aprutino dal IV secolo A.C. fino all’alto medioevo.
5_ OLEOTECA COMUNALE, Ai piedi del centro storico, accanto alla suggestiva Porta Palamolla e all’antica fontana, l’Oleoteca mostra i prodotti dei diversi frantoi locali. Passeggiando tra gli antichi macchinari è possibile degustare l’olio nelle sue più pregiate varietà.
6_ INTERNATIONAL FOOTBALL MUSEUM (Museo Istituzionale del COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIRPLAY) è una mostra permanente che comprende la esposizione di tutti i modelli originali di palloni e scarpini usati dalla nazionale italiana di calcio dalla sua nascita fino ai giorni nostri. In particolare cimeli usati dalla nazionale italiana di calcio nelle partite ufficiali giocate con tutte le nazionali del mondo tra il 1910 ed i giorni nostri:
palloni, scarpini, giornali, guanti da portiere, biglietti di ingresso allo stadio, numerose maglie usate nelle partite della Nazionale di calcio.