Imprenditoria femminile e Made in Italy: al MIMIT il debutto di DOMINAE e dell’Insight Lab

Roma, 20 gennaio 2026 – L’imprenditoria femminile in Italia cresce, ma il ricambio generazionale resta una delle sfide più urgenti. L’81% delle imprese guidate da donne è nato nel nuovo millennio, mentre negli ultimi dieci anni le imprenditrici under 35 sono diminuite del 24,5%. È in questo contesto che nasce DOMINAE – Associazione delle Donne del Made in Italy nel mondo, la cui presentazione ufficiale si terrà il 22 gennaio 2026, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Storica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel corso dell’evento “Protagoniste dell’Italia che cambia”.

Un appuntamento che mette al centro donne, impresa e Made in Italy, riunendo rappresentanti istituzionali, imprenditrici, professioniste ed esperte dei settori strategici della produzione, dell’innovazione, della formazione, della comunicazione e della scienza. L’obiettivo è avviare un confronto strutturato su politiche, strumenti e modelli capaci di rendere l’imprenditoria femminile una leva stabile di crescita, competitività e internazionalizzazione del sistema Paese.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Elena Lorenzini, Vice Capo di Gabinetto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

A moderare l’incontro sarà Janina Landau, giornalista e responsabile della sede romana di Class CNBC.

Nel corso dell’evento, Fabiana Romano, fondatrice e Presidente di DOMINAE, presenterà l’associazione, nata per creare una rete internazionale di donne impegnate nella valorizzazione del Made in Italy attraverso impresa, competenze e visione strategica.

«I dati ci dicono che l’imprenditoria femminile è una realtà solida, ma che le giovani incontrano sempre più ostacoli nel trasformare questa scelta in un percorso concreto – afferma Romano –. DOMINAE nasce per colmare questo spazio, offrendo competenze, strumenti, modelli e network».

Sarà presentato anche il DOMINAE Insight Lab, laboratorio di analisi e ricerca coordinato da Alessandra Caputo e Marianna Parlapiano, pensato per trasformare dati economici e sociali in strumenti operativi a supporto dell’imprenditoria femminile. Il Lab si concentrerà su competitività, internazionalizzazione, formazione e giovani generazioni, con un’attenzione particolare alla Gen Z, producendo studi, ricerche e analisi basate su dati ufficiali e indicatori economici.

I DATI DI DOMINAE INSIGHT LAB

I primi numeri analizzati dal Lab evidenziano una tendenza chiara: le imprese femminili under 35 sono oggi 134.174, pari al 10,3% del totale, in calo del 24,5% nell’ultimo decennio (2014-2024). Nello stesso periodo, il rapporto tra imprese giovanili e popolazione femminile tra i 18 e i 34 anni è sceso da 3,8 a 2,7.

IL PROGRAMMA

Il programma dell’evento prevede interventi tematici dedicati ai principali ambiti di azione di DOMINAE, dai percorsi di crescita all’accesso ai mercati internazionali, fino alle politiche a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Francesca Alicata, Direttrice Relazioni Esterne di SIMEST, interverrà sul tema Donne, Made in Italy e internazionalizzazione, illustrando strumenti e opportunità per lo sviluppo estero delle imprese femminili.

Valentina Picca Bianchi, Presidente del Comitato Impresa Donna, offrirà una lettura strategica del ruolo delle donne nelle politiche industriali con l’intervento D–Made in Italy. Il fattore D nella visione del Comitato Impresa Donna.

I PREMI

Nel corso dell’incontro sarà conferito il Premio DOMINAE 2026, articolato in diverse sezioni. I riconoscimenti andranno a Veronica Crisafulli per Impresa e Innovazione, Francesca Bardelli Nonino per Comunicazione Digitale ed Edwige Pezzulli per Scienza e Impegno Sociale.

La sezione Formazione e Moda sarà dedicata alla memoria di Rosana Pistolese, fondatrice dell’Accademia del Costume e della Moda. Il premio sarà ritirato dai nipoti Furio Francini e Andrea Lupo Lanzara, che ne proseguono l’eredità culturale e formativa.

L’evento sarà a partecipazione gratuita, con registrazione obbligatoria a segreteria@dominae.org