La Galleria Arte Sempione a Roma dedica una serata ad Antonello Falqui, sabato 7 gennaio 2023 alle ore 18.30

L’appuntamento ispirato al libro intervista di Enzo Lavagnini “Io proprio io Antonello Falqui” si svolge sabato 7 gennaio 2023 in Corso Sempione, 8.  Partecipa il gruppo di esponenti della Fondazione Falqui

Lungo il viaggio della vita l’uomo tra dubbi e speranze, nostalgie e attese entro una società che sta perdendo di vista alcuni valori e principi con cui costruire relazioni autentiche basate sull’ascolto, si può ritrovare la capacità di riconoscere e accettare fino in fondo le proprie emozioni cui alla fine non ci si può del tutto sottrarre. Nell’evocare emozioni, la lettura di un testo, ma anche la scrittura creativa, restituiscono un’occasione per ascoltarsi di più, entrando nel profondo per guardare vissuti dimenticati e desiderare forse altro rispetto al proprio vissuto. Ad evocare emozioni ora silenti e soffocate per timore o vergogna, ora espresse con forza e fermezza, siano esse chiare e luminose siano cupe e ambigue accanto alla lettura di un libro o alla capacità nello scrivere un testo che sia racconto, romanzo o poesia, sono le diverse forme d’arte figurative, ma anche la musica e il cinema e poi il teatro, e il musical dove incidono voce, gestualità e sguardo, compreso ogni aspetto della scena che entra in gioco a creare un rapporto unico ce privilegiato on il pubblico.

Di spettacolo quale forma d’arte e di intrattenimento, ma in particolare del varietà televisivo che ha inciso a partire dagli anni Cinquanta su alcune tendenze del nostro Paese, si parla nella serata organizzata nell’ambito della Rassegna Iplac dedicata ad Antonello Falqui protagonista indiscusso del varietà televisivo, morto nel 2019 a 94 anni. Inventore del varietà televisivo tradizionale di cui è stato interprete capace di coniugare eleganza e ritmo, mettendo attenzione ai dettagli. Falqui ha saputo anche circondarsi di grandi interpreti in cui ha creduto e incoraggiato: basti pensare a Mina, a Raffaella Carrà a Heather Parisi o alle gemelle Kessler, ma anche a Milva, Nino Manfredi, Paolo Panelli, Delia Scala, solo per citarne alcuni tra i tanti che hanno lavorato con lui. E’ anche grazie a loro che i suoi spettacoli hanno avuto un successo straordinario e di cui resterà sempre memoria.

 La serata dedicata a Falqui grande nome dello spettacolo televisivo, che si svolge a Roma sabato 7 gennaio 2023 alle 18.30 in Corso Sempione, 8 presso la Galleria Arte Sempione di Stefania Pinci famosa pittrice, e della quale è direttore Mario Borgato, vede la presentazione del libro “Io proprio io Antonello Falqui” (Palombi Editori, 2022) di Enzo Lavagnini scrittore autore ed esperto di cinema.

Accanto al gruppo di esponenti della Fondazione Falqui, sono presenti la poetessa Silvia Cozzi Segretaria e Consigliera Iplac e Paolo Buzzacconi poeta e Consigliere Iplac. L’incontro moderato dalla scrittrice Maria Rizzi, vuole rendere omaggio a questo indimenticabile regista del varietà televisivo, autore di programmi che hanno fatto storia sottolineando la sua grande capacità di muoversi con eleganza e disinvoltura lungo un terreno affasciante seppur non sempre facile tra rubriche e attualità, prosa teatrale e televisiva, compresi spettacoli musicali e varietà.

 Dopo l’iniziale ruolo di aiuto regista per il film “Cristo proibito” diretto da Curzio Malaparte, passa alle regie televisive per la Rai a partire da quelle riferite ai documentari per giungere al successo con il Musichiere programma serale condotto da Mario Riva. Seguono le quattro edizioni di Canzonissimae Studio Uno, e poi Teatro 10 e Milleluci. Sono degli anni Ottanta Un’ altro varietà e Cinema che follia!

L’accompagnamento musicale del grande Maestro Franco Tinto alla chitarra e la voce di Annalisa Peruzzi renderanno ancora più indimenticabile la serata.

Al termine verrà offerto un rinfresco. Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi scrivendo alla mail: artesempione@gmail.com o chiamando il numero di telefono del gallerista Mario Borgato: 3208787559.

Silvana Lazzarino

Per la Rassegna Iplac

Serata dedicata ad Antonello Falqui

Ispirata al libro intervista di Enzo Lavagnini

“Io proprio io Antonello Falquui”

Galleria Arte Sempione, Corso Sempione 8 – Roma

sabato 7 gennaio 2023 ore 18,30

Prenotazione obbligatoria 

scrivendo a: artesempione@gmail.com

o chiamando il numero del gallerista Mario Borgato: 3208787559.