DELTA DEL PO – MESSICO – La ViBar Fireworks, ditta di fuochi d’artificio con sede ad Ariano nel Polesine, il 29 ottobre 2023, rappresenta l’Italia al secondo Festival Internazionale Piromusicale “Arte, fuego y cultura” a Almoloya De Juarez, Toluca, Stato di Città del Messico. La titolare, Barbara Braghin, di Porto Viro, dice che anche questo ero un suo sogno nel cassetto. “Alcuni mesi fa ho presentato la candidatura – racconta -. Ma non pensavo di essere selezionata e di andare davvero in Messico perché la ditta è giovane, infatti è nata poco prima della pandemia. Devo dire grazie a tutti coloro che mi hanno dato l’opportunità di fare i miei spettacoli pirotecnici e quindi di avere un curriculum competitivo”.
Il sindaco di Porto Viro, Valeria Mantovan dice di essere orgogliosa che un’imprenditrice di Porto Viro partecipi ad un festival internazionale. “Questo contribuisce a portare più in alto il nome e il prestigio della nostra città” le sue parole.
Anche il sindaco di Ariano nel Polesine, Luisa Beltrame, dice di essere orgogliosa. “Se una ditta rappresenta l’Italia ed un festival così importante significa che ha i numeri, le capacità, la preparazione – afferma -. E’ una cosa bella e prestigiosa e contribuisce a portare il nome del nostro paese, nella nostra regione, in Italia, in Europa e ora anche in centro America. Attendo le foto della preparazione dei fuochi d’artificio e poi dello spettacolo e faccio un grande in bocca al lupo”.
Il presidente della Conferenza dei Sindaci e sindaco di Corbola, Michele Domeneghetti, esprime la sua soddisfazione che una ditta del Delta del Po, rappresenti l’Italia ad un festival internazionale in centro America.
Il presidente dell’Ente Parco del Delta del Po, e sindaco di Loreo, Moreno Gasparini, spiega che è importante che una ditta faccia questa esperienza. “Un plauso alla ViBar che è protagonista in Messico e con questa ditta parte anche una piccola parte del nostro cuore – dice -. Conosciamo la professionalità e l’impegno nel fare gli spettacoli e faccio i migliori auguri per tutto. Inoltre sono orgoglioso che persone del nostro Delta del Po rappresentino l’Italia”.