Presso Sala Italia UNAR in Via Ulisse Aldrovandi 16 e 16/b – Roma
Venerdì 19 dicembre 2025 – ore 18,00
L’Associazione A.GI.MUS. – Sezione Luigi e Gioachino Rossini presenta la 1.a Edizione del Premio “ROSSINI INTERNATIONAL EXCELLENCE AWARD” Venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 18,00 presso la Sala Italia dell’UNAR in Via Ulisse Aldrovandi 16 e 16/b (ascensore) (Quartiere Parioli).
Il Premio è svolto a promuovere dei talenti straordinari che si sono contraddistinti nell’ambito delle arti, scienze, cultura, imprenditoria, solidarietà, enogastronomia e valorizzazione del territorio italiano ed è organizzato dall’Associazione A.GI.MUS. – Sezione Luigi e Gioachino Rossini, nasce dal desiderio di celebrare la Famiglia Rossini, ed, in particolar modo i suoi due membri più illustri, i cugini Gioacchino e Luigi. Il primo senza bisogno di presentazioni ed il secondo un importante incisore indicato come l’erede di G.B. Piranesi.
Obiettivo della sezione è la promozione della bellezza e della cultura in tutte le sue forme espressive, non solo quelli in cui eccellevano i due cugini, nonché la valorizzazione della storia e del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del Bel Paese, che con la sua storia, le sue tradizioni, anche sotto il profilo enogastronomia – una delle celebri passioni di Giacchino – è stato fonte inesauribile di ispirazione per la loro produzione artistica.
L’evento sarà presentato da Noemi Scopelliti, Presidente di A.GI.MUS Sezione “Luigi e Gioachino Rossini” ETS, dopo i saluti del Vice Presidente A.GI.MUS. Nazionale Dott. Raffaele Bevilacqua, si procederà al conferimento dei premi a:
Per l’Arte e la Musica:
– Claudio Strinati, storico dell’arte
– Mario Dal Bello, storico, critico delle arti e saggista
– Yuri Takenaka, soprano
– David Ciavarella, tenore
– Erika Nakanishi, soprano
– Alfredo Santoloci, direttore d’orchestra
– Brian Meloni Lebano, arpista
– Aida Abdullaeva, Presidente Associazione “Progetto Angeli”Per la Cultura e Solidarietà:
– Fabrizio Romano, Ministro Plenipotenziario
– Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi, conduttori Linea Verde Rai1
– Paolo Mariani, Presidente Rotary Club Pesaro Rossini
– Barbara De Angelis, chirurgo plastico
– Luigi Di Michele, imprenditore
– Alberto Zambon, imprenditore
Per l’Enogastronomia:
– Antonio Ventura Coburgo de Gnon, cultore del buon mangiare
– Giuseppe Fatati, già presidente ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica
Al termine della premiazione il “Rossini Gourmet”, i cibi che celebrano il musicista e che lo stesso ha tanto amato, organizzato dalla project manager Maria RosaBorsetti, con la collaborazione della giornalista Marina Bertucci.
Il Premio è patrocinato da:
UNAR, Rotary Distretto 2080, L’Union Francais de Rome, Blind Inclusive Orchestra, Società Dante Alighieri Comitato di Roma, Rotary Club Roma Cristoforo Colombo, Famiglia Romagnola APS, Associazione della Tuscia.Sponsor dell’evento:Farma Natura, Giorgia De Crisofaro, De Insured Studio di consulenza assicurativa, Assobar Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Roma e Provincia, Gerardo Di Nola, RealTartufi , Istituto Marchigiano di tutela dei Vini, 9.5.8 Santero, Bak dei Graziosi, Maria Rosa Borsetti Project Manager, Studio Scopelliti – Ugolini.
Per partecipare all’evento:
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi tramite SMS o Whatsapp al cell. 349.548 7626 (Dott. Francesco Ugolini)
Per ulteriori informazioni e/o contatti rivolgersi email:agimus.rossini@gmail.com– cell. 349. 5487629