L’artista romano di fama internazionale realizza presso il TSMRE dipinti ispirati alle favole di Esopo con “In Fabula Salus”. Appuntamento con la favola “La lepre e la tartaruga” il 10 novembre 2022 ore 11.30 a Roma in Via Dina Galli 8 quartiere Vigne Nuove
I lavori di molti artisti contemporanei riferiti in particolare alla street art, hanno ridato nuovo volto a diversi luoghi e spazi legati alle città riqualificando anche diverse aree degradate di alcuni quartieri. È quanto iniziato dal 2020 per l’area disagiata del quartiere di Vigne Nuove alla periferia Nord di Roma (a ridosso delle borgate storiche Tufello e Val Melaina). dove si trova il presidio sanitario dell’ASL RM1 che accoglie minori (dai 0 ai 18 anni) con difficoltà o disturbi di carattere neurologico, psichiatrico, e legate al neurosviluppo.
Alla riqualificazione di questa area del TSMREE – Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma 1 (in Roma, Via Dina Galli 8) già sta provvedendo a partire dal 2020 il progetto “Another World. Arte in città per immaginare il futuro” patrocinato dal Terzo Municipio, e in collaborazione con Ater Roma proprietario dell’immobile, che aveva già provveduto alla pulitura preliminare delle pareti.
Organizzato dall’Associazione Eco dell’Arte e curato da Elena Paloscia, questo progetto, realizzato con il TSMREE, intende restituire alla cittadinanza questi spazi rigenerati attraverso l’arte con interventi mirati da parte degli artisti che grazie alle loro opere portano questi ambienti ad essere accoglienti e colorati, ambienti in cui l’attesa possa diventare scoperta e in cui si possa sostare con gioia. Questo infatti lo si è riscontrato a partire già da primi interventi realizzati dall’artista romagnolo Gola Hundun (Cesena 1982) e dai due Street artist Solo e Diamond presso il TSMREE. Mentre l’artista Gola Hundun per le pareti della scalinata esterna di accesso all’area porticata antistante l’ingresso al Servizio dove aspettano i genitori con i piccoli utenti, ha scelto quale soggetto la natura con installazioni vegetali e all’interno rare specie di vegetazione preistoriche dove spiccano sagome rosse di animali iconici, emblemi di personalità diverse, i due Street artist Solo e Diamond hanno realizzato la loro opera nell’area porticata antistante l’ingresso della struttura della ASL Roma1 scegliendo come soggetto Poison Ivy, personaggio femminile creato dagli autori di Batman nel lontano 1966, adatto per invitare quanti transitano in questa area a riflettere sulle potenzialità intrinseche in ciascun individuo. Un personaggio quello di Poison Ivy che per la sua capacità di comunicare con le piante e di restituire nuova linfa alla natura, ben si accosta alla lussureggiante vegetazione preistorica dipinta da Gola Hundun.
Altro artista che interviene a questo progetto “Another World. Arte in città per immaginare il futuro” per la riqualificazione del quartiere di Vigne Nuove, è lo street artist romano di fama internazionale Lucamaleonte che presso il TSMREE realizza il suo progetto dedicato alle Favole di Esopo: “In Fabula Salus”. L’intervento dell’artista prende il via il 10 novembre 2022 nell’area adiacente all’ingresso del TSMREE, spazio di particolare fascino architettonico che si presta per la sua forma anche a diventare una straordinaria quinta scenica. È in questo spazio ed esattamente sul muro semicircolare della caldaia, che Lucamaleonte dipingerà la favola “La lepre e la tartaruga”. In questa favola scelta dall’artista e alla quale si ispira liberamente nel rappresentare la lepre addormentata, vi sono i risvolti sociali che mettono in evidenza l’atteggiamento inerte di quanti, avendo già tutto, non sono abituati a perseguire un obiettivo e sottovalutano o ignorano il mondo loro circostante.
Successivo a questo intervento saranno quelli dedicati ad altre due favole di Esopo “La volpe con la pancia piena” e “Il pavone e la gru”. Sono fiabe ancora oggi attuali e di grande efficacia nel suggerire come trovare una “via d’uscita”, il loro contenuto morale può essere di ispirazione non solo per i giovani utenti del TSMREE, ma anche per tutta la cittadinanza, per gli abitanti del quartiere e dei palazzi che si affacciano sull’area.
Il progetto dedicato alle favole di Esopo “In Fabula Salus” indica quanto la favola possa diventare uno stimolo per mettere in atto un progetto di cura grazie anche all’intervento dell’arte che mediante la libera interpretazione delle stesse favole da parte dell’artista, rafforza e comunica in modo diretto i contenuti narrati e le emozioni che ne derivano, grazie al potere evocativo delle immagini. Le favole di Esopo in particolare, orientate a guardare le situazioni entro un’ottica positiva nel volgere ciò che apparentemente appare uno svantaggio in vantaggio, sostengono nel superare timori e incertezze.
La favola dipinta permette di immaginare, secondo schemi differenti e creativi, vie non tracciate che consentono di distaccarsi dal pregiudizio altrui e di superare quei limiti che talvolta ciascuno si autoimpone.
Negli ultimi anni l’arte, nel suo portare avanti valori di condivisione, accoglienza, inclusione, è diventata un prezioso strumento nei percorsi dedicati alla crescita personale e in attività di sostegno e recupero rivolte a persone con disabilità o con disagio.
Silvana Lazzarino
L’artista Lucamaleonte (street artist)
partecipa al progetto
“Another World Arte in città per immaginare il futuro”,
progetto curato da Elena Paloscia
organizzato dall’ Associazione Eco dell’Arte
presso il TSMREE – Servizio Tutela Salute Mentale
e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma 1
Roma, Via Dina Galli 8
Appuntamento con la favola “La lepre e la tartaruga” per il progetto In Fabula Salus
giovedì 10 novembre 2022 ore 11.30