Maria Rizzi e Vittorio Verducci presentano il loro saggio-romanzato dedicato alle Donne della storia: “Voci di donne dalla storia” Graus edizioni (2022)

Il saggio -romanzato viene presentato, nell’ambito della rassegna Iplac e in collaborazione con la Galleria Arte Sempione, a Roma alla Galleria Arte Sempione in Corso Sempione 8, sabato 29 ottobre alle ore 18.00. Modera l’evento Valeria Bellobono, relatori Roberto De Luca e Federica Sciandivasci, le letture sono affidate a Massimo Chiacchiararelli e Federica Sciandivasci

Se si pensa a Lucrezia Borgia: è stata veramente la femme fatale del Rinascimento, donna incestuosa, fredda e cinica come per secoli l’hanno dipinta? Riguardo Beatrice Cenci è stata con certezza l’unica responsabile del delitto del padre Francesco Cenci persona violenta anche con la stessa figlia di cui aveva abusato? Meritava questa giovanissima donna di essere condannata a morte con la decapitazione per aver ucciso il padre dopo una lunga serie di sevizie e abusi? Se ci spostiamo qualche secolo dopo alla fine del Settecento e inizi Ottocento, la giovane polacca Maria Walewska donna incantevole, fu solo capace di sedurre con il proprio fascino e bellezza uomini importanti compreso Napoleone?

A restituire a queste protagoniste della storia e ad altre dodici, spesso vittime degli eventi e dei complotti delle loro famiglie, il giusto riconoscimento rivalutando la loro posizione e sottolineandone coraggio, sensibilità e grande senso di responsabilità, è il saggio romanzato “Voci di donne dalla storia” scritto da Maria Rizzi e Vittorio Verducci, rispettivamente scrittrice e poeta, pubblicato da Graus Edizioni (2022) che viene presentato a Roma il 29 ottobre 2022 presso la Galleria Arte Sempione (in Corso Sempione 8) alle ore 18.00. A moderare l‘incontro è Valeria Bellobono scrittrice, relatori Roberto De Luca scrittore e critico letterario e Federica Sciandivasci poetessa, mentre le letture sono affidate a Massimo Chiacchiararelli giornalista, saggista e poeta, e Federica Sciandivasci poetessa.

Presentato nell’ambito della Rassegna Iplac in collaborazione con la Galleria Arte Sempione, il saggio-romanzato accompagna il lettore in un affascinante viaggio alla riscoperta di 15 donne che hanno segnato la storia attraverso scelte e azioni portate avanti con coraggio e in cui hanno creduto, diventando protagoniste della storia. Da Cleopatra a Beatrice Cenci, da Lucrezia Borgia a Maria Walewska e a Sissi, e molte altre, viene messo in luce come le stesse si siano battute per scardinare schemi e preconcetti della società del loro tempo che le vedeva nell’impossibilità di decidere per sé ed essere libere di agire e ricoprire incarichi importanti. Sono donne che hanno scelto di apprendere e allargare il proprio campo della conoscenza attraverso la lettura, lo studio, che hanno deciso di partecipare a dibattiti culturali e politici e che si sono battute per i diritti dei più deboli attraverso l’impostazione di programmi di riforme. Sono donne ingannate dai propri familiari e sfruttate per ottenere alleanze politiche, per mettere in sicurezza accordi determinanti per la salvaguardia della loro nazione, ma sono anche donne profondamente innamorate e passionali capaci di restare fino alla fine accanto al proprio uomo, non solo nei trionfi, ma anche nell’incertezza, nella sconfitta e nella sofferenza fino agli ultimi giorni.

Così attraverso le pagine di questo prezioso volume in cui la prosa si illumina di scintille poetiche, sono descritte paure e incertezze, speranze e attese di 15 fra le donne più importanti della storia. Come non pensare a Cleopatra con la sua capacità di sedurre non solo con l’erotismo, ma anche con la cultura e l’intelligenza, oppure a Ipazia che, libera dai condizionamenti, si dedica al mondo delle scienze in precedenza appannaggio del mondo maschile? Emerge da ogni racconto tutta la forza e l’umanità di queste figure femminili, ma anche le sofferenze, i soprusi che spesso sono state costrette a subire, perché considerate inferiori o un semplice oggetto. Donne che hanno creduto in sé stesse battendosi per la libertà e lasciando esempi indelebili di forza d’animo e verità.

L’ingresso è libero e al termine dell’evento verrà offerto un rinfresco. E’ necessario dare conferma della propria presenza chiamando il numero di Maria Rizzi: 3475789139 o scrivendo alla seguente mail: mariarizzi193@gmail.com

Silvana Lazzarino

Per la Rassegna Iplac, in collaborazione con la Galleria Arte Sempione

presentazione del Saggio romanzato

“Voci di donne dalla storia” Graus edizioni (2022)

di Maria Rizzi e Vittorio Verducci

Modera Valeria Bellobono

Relatori Federica Sciandivasci e Roberto De Luca

Letture a cura di Federica Sciandivasci e Massimo Chiacchiararelli

Galleria Arte Sempione, Corso Sempione, 8 Roma

Sabato 29 ottobre 2022 ore 18.00

Ingresso libero

Per prenotazioni: email. mariarizzi193@gmail.com